Yoox, in nove mesi 27,5 milioni di visitatori unici


Il Consiglio di Amministrazione di YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A. (MTA: YNAP), il leader globale nel luxury fashion e-commerce, ha esaminato i ricavi netti consolidati e
le principali metriche di business relativi ai primi nove mesi al 30 settembre 20164, raffrontati con i medesimi dati finanziari pro-forma relativi allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi nove mesi del 2016 YOOX NET-A-PORTER GROUP ha registrato una media mensile di visitatori unici pari a 27,5 milioni, che si è tradotta in 5,9 milioni di ordini (+18,3%). L’Average Order Value (AOV), IVA esclusa, si è attestato a 331 Euro, rispetto a 354 Euro dei primi nove mesi del
2015, riflettendo un diverso mix delle linee di business e un movimento sfavorevole dei tassi di cambio. In crescita anche il numero di clienti attivi, pari a 2,8 milioni al 30 settembre 2016, rispetto ai 2,3 milioni al 30 settembre 2015. Nel terzo trimestre del 2016 YOOX NET-A-PORTER GROUP ha conseguito ricavi netti consolidati, al netto dei resi
sulle vendite e degli sconti concessi ai clienti, pari a 435,4 milioni di Euro, con una crescita organica10 del 19,0% (+16,8% a tassi di cambio costanti e +11,7% reported), in accelerazione rispetto alla prima metà dell’anno. Il risultato raggiunto nel terzo trimestre si è tradotto in ricavi netti pari a 1.332,5 milioni di Euro nei primi nove mesi
del 2016, in aumento del 17,1% su base organica10 (+16,1% a cambi costanti e +12,8% reported10). Nel terzo trimestre del 2016 la linea di business Multimarca In-Season, che comprende le attività dei negozi online NET-A-PORTER e MR PORTER, ha registrato ricavi netti consolidati pari a 215,1 milioni di Euro, con una crescita organica11 del 19,1%, in significativa accelerazione rispetto alla prima metà dell’anno. Includendo anche le performance di THECORNER e SHOESCRIBE – che non hanno contribuito ai risultati del mese di settembre a seguito della loro chiusura alla fine di agosto 2016 – questa linea di business ha registrato una crescita dei ricavi netti pari al 14,7% a tassi di cambio costanti (+7,2% reported11) rispetto a ricavi netti pro-forma pari 200,6 milioni di euro nel terzo trimestre del 2015. Tale risultato del terzo trimestre si è tradotto in ricavi netti pari a 705,2 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2016, in crescita del 15,4% su base organica11, (+13,6% a tassi di cambio costanti, +9,5% reported11) rispetto a ricavi netti pro-forma pari a 644,0 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2015. La linea di business In-Season ha dato il via ad una nuova partnership commerciale a livello globale con IWC Schaffhausen – uno dei principali produttori svizzeri di orologi di lusso (parte di Richemont) – il cui debutto su NETA-
PORTER e MR PORTER è atteso a metà novembre. NET-A-PORTER e MR PORTER sono i primi partner online di IWC, il cui lancio rappresenta per YOOX NET-A-PORTER GROUP un significativo traguardo nel mondo dell’alta gioielleria e orologeria.
Nel corso del terzo trimestre, sono stati introdotti nuovi prestigiosi brand, tra cui PRADA su NET-A-PORTER e MR PORTER, Moncler su NET-A-PORTER e Giorgio Armani e Ermenegildo Zegna su MR PORTER.
A settembre 2016, MR PORTER ha conseguito un altro primato nel mondo dei contenuti e dell’e-commerce di lusso, combinando per la prima volta TV e e-commerce grazie alla sua nuova App per Apple TV. In particolare
l’app nativa di MR PORTER per Apple TV, appositamente ideata per tvOS, permetterà ai clienti di acquistare direttamente dai video di MR PORTER.
Infine, nel mese di agosto 2016, PORTER, la rivista bimestrale di moda su carta stampata del Gruppo, diffusa a livello globale e interamente “shoppable”, ha lanciato la propria app Android.
Complessivamente, al 30 settembre 2016, la linea di business Multimarca In-Season ha rappresentato il 52,9% dei
ricavi netti consolidati del Gruppo.

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