Yoox Net-a-Porter e l’educazione digitale


YOOX NET-A-PORTER GROUP (YNAP), il leader globale nel luxury fashion e-commerce, conferma il proprio impegno nel promuovere l’educazione digitale, in particolare tra le ragazze, attraverso nuovi workshop e giornate dedicate in collaborazione con Fondazione Golinelli in Italia e l’Imperial College nel Regno Unito, per promuovere le competenze digitali e creare la futura generazione di innovatori e innovatrici.

Insieme ai suoi partner, nel corso del periodo estivo, YNAP sarà promotore di nuove iniziative a sostegno dell’educazione digitale. In collaborazione con Fondazione Golinelli, YNAP promuoverà un vero e proprio campo estivo dedicato al coding con lezioni gratuite per studenti delle scuole superiori, dai 14 ai 16 anni. Un corso in due sessioni, il primo svoltosi dal 2 al 6 luglio e il secondo che si terrà dal 3 al 7 settembre 2018 presso l’Opificio Golinelli a Bologna. Durante il percorso, “Impara a programmare un gadget intelligente”, grazie al supporto di esperti di tecnologia di YNAP, i ragazzi hanno la possibilità di creare e personalizzare il proprio Circuit Playground, una scheda elettronica dotata di sensori e LED incorporati che risponde al linguaggio di programmazione scritto dagli studenti e rileva temperatura, luci, movimenti ed emette suoni e colori. L’iniziativa ha riscontrato un grandissimo interesse tra i futuri innovatori, raggiungendo già il numero massimo di iscrizioni con oltre 50 studenti.

La scorsa settimana, invece, il programma di educazione digitale di YNAP ha visto protagonista il proprio Tech Hub di Londra, dove è stato organizzato un hackathon come parte del programma Imperial Codelab “Powered by YNAP”, con la partecipazione di circa 60 studenti tra i 10 e i 15 anni, di cui quasi 40 ragazze e 20 ragazzi. Durante l’evento, i partecipanti hanno progettato e codificato un prototipo dei siti di NET-A-PORTER e MR PORTER e hanno avuto la possibilità di creare t-shirt online che, grazie al coding, possono essere personalizzate nei disegni e nelle stampe.

Con oltre due terzi dei dipendenti costituito da donne – il doppio della media delle aziende operanti nel settore tech a livello globale – YNAP, in particolare, si pone l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a considerare una carriera in tecnologia e nello sviluppare skill digitali attraverso le lenti della moda. YNAP è da tempo impegnata a promuovere il talento femminile in tecnologia, anche al suo interno. La sua ampia gamma di programmi include il progetto “Women in Tech” che si pone l’obiettivo di ispirare i talenti tecnologici femminili, con community, social forum, eventi, mentorship e formazione su misura, oltre ai programmi di formazione di educazione digitale e momenti di incontro con le nuove generazioni.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet