Yoox, Alessandra Rossi President, Off season


YOOX NET-A-PORTER GROUP annuncia oggi la nomina di Alessandra Rossi in qualità di President, Off-Season.

Nel suo nuovo ruolo, Rossi sarà responsabile della direzione strategica della linea di business Off-Season, che comprende le attività degli online store, YOOX e THE OUTNET. Alessandra Rossi subentra a Luca Martines, che in precedenza riportava a lei, quando ricopriva il ruolo di Managing Director di YOOX.

Rossi può contare su comprovate capacità manageriali che, unitamente alle consolidate relazioni nel settore del luxury fashion, la rendono il profilo ideale per rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di YNAP nel mercato online dei beni di lusso off-price. Alessandra Rossi guiderà la crescita dell’Off-Season attraverso l’aumento della base clienti alto spendenti, l’espansione internazionale e un’offerta di prodotti sempre più ampia e di qualità, anche grazie alle private label di YOOX e THE OUTNET.

Al fine di garantire la migliore continuità della gestione, Rossi lavorerà a stretto contatto con Martines, mentre proseguirà nel far crescere il business Off-Season. Martines si focalizzerà, invece, sull’accelerazione dell’area Asia-Pacifico, un mercato chiave per il Gruppo e in forte crescita, entrando a far parte dei Consigli di Amministrazione della controllata giapponese e di Hong Kong di YNAP. Martines porterà la sua esperienza unica maturata nei tre anni in cui ha ricoperto la carica di Regional Director Asia Pacific per YOOX.

Rossi si unisce all’Executive Team del Gruppo e riporterà direttamente a Federico Marchetti, Chief Executive Officer di YNAP. Lavorerà presso gli uffici londinesi di YOOX NET-A-PORTER GROUP dove gestirà e farà crescere il business Off-Season a livello globale.

Prima di ritornare in YNAP con questo nuovo incarico, Rossi ha maturato un’esperienza ventennale nel settore del fashion e-commerce lavorando in aziende del lusso tra le quali Bulgari e, ancora più significativa, YOOX NET-A-PORTER GROUP dove ha ricoperto ruoli quali Operations Manager, Head of Buying, Commercial Director e Managing Director di YOOX, prima di trasferirsi a Londra nell’Aprile 2015 per motivi familiari.

“Sono entusiasta di tornare a far parte di YNAP in un momento così emozionante per la nostra realtà e per il nostro settore. L’investimento di YNAP pone il business Off-Season in una posizione unica per portare l’esperienza sia dei nostri clienti che dei brand partner su una scala globale ancora più ampia. Non vedo l’ora di favorire la nostra crescita, aumentando ulteriormente l’attenzione al prodotto, al marketing e al servizio, offrendo questo ecosistema unico a un numero sempre più ampio di clienti in tutto il mondo”, ha commentato Alessandra Rossi, President, Off-Season, YOOX NET-A-PORTER GROUP
“Ringrazio Luca per il grande lavoro svolto nel portare avanti il business Off-Season. Sono molto orgoglioso della capacità di YNAP di creare professionalità differenti e globali, promuovendo la leadership delle donne, ed è un piacere accogliere nuovamente Alessandra, quale elemento chiave per il nostro Executive Team. La sua profonda conoscenza del settore della moda e dell’e-commerce, insieme alle sue ottime capacità manageriali e alla mentalità imprenditoriale, la rendono il profilo ideale per ricoprire questo importante ruolo. Non vedo l’ora di vedere l’Off-Season crescere e svilupparsi ulteriormente grazie alla sua leadership”, ha commentato Federico Marchetti, Chief Executive Officer, YOOX NET-A-PORTER GROUP

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet