Vietnam, opportunità da scoprire


E’ iniziata ad Hanoi per il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi la missione di promozione del “made in Italy” in Vietnam. Il premier incontrerà il primo ministro Tan Dung Nguyen, il segretario generale del Partito comunista Dhu Trong Nguyen e il presidente della Repubblica Tan Sang Truong e visiterà gli stabilimenti di due imprese italiane. Con un aumento del Pil superiore al 4% all’anno e una sempre più elevata domanda di beni di consumo, il Vietnam è tra i mercati emergenti del Sud Est asiatico, un hub per l’area Asean, comunità economica di 10 Paesi, dal 2015 una delle più grandi zone di libero scambio al mondo.

 

E’ un’area strategica a cui già da tempo sta guardando l’Emilia-Romagna che ha avviato 15 mesi fa un rapporto di partnership a seguito della firma di una dichiarazione di intenti e di un memorandum operativo tra Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Regione e Unioncamere per promuovere le opportunità di business, gli investimenti, la cooperazione economica, il trasferimento di tecnologie e la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo. Un rapporto alimentato da varie azioni: il Desk Vietnam, sportello operativo per facilitare l’interscambio, che ha assistito oltre 120 imprese regionali, business forum a Bologna con la partecipazione del ministro vietnamita degli investimenti Bui Quang Vinh, missioni di imprenditori italiani e vietnamiti, incontri tra operatori, e il centro servizi europeo a Ho Chi Minh City.

 

L’ultimo tassello è il progetto di video-marketing “L’Impresa comunica con un Ciak” promosso da Unioncamere Emilia-Romagna, Ambasciata d’Italia ad Hanoi, in collaborazione con la Regione e la Camera di commercio italiana in Vietnam (ICHAM). E’ un nuovo modello che punta a comunicare la creatività delle imprese regionali a potenziali partner vietnamiti, superando, attraverso il web, 12 mila chilometri di distanza con un significativo risparmio di risorse grazie all’interattività e alla possibilità di coinvolgere una vasta platea di interlocutori: il Vietnam è al 15esimo posto al mondo per numero di utenti internet. Unioncamere Emilia-Romagna ha realizzato le linee guida e un video tutorial per le imprese che potranno creare con la massima autonomia “video clip su misura” per promuovere la propria azienda in Vietnam.

 

Gli imprenditori potranno visionare gratuitamente on line dai siti dei partner istituzionali (Unioncamere regionale e Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, Ambasciata d’Italia in Vietnam, InfoMercatiEsteri del Ministero Affari Esteri, ICHAM), il video tutorial e le linee guida per realizzare video promozionali aziendali specifici per il mercato vietnamita. Un’audience estremamente vasta con cui si potrà interloquire attraverso immagini dando una risposta efficace a molteplici esigenze di comunicazione: presentazione aziendale, promozione, pubblicità, informazione su prodotti e novità. I video clip saranno posizionati sul sito web aziendale e promossi dalla Camera di commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) in modo dinamico a parchi industriali, imprese, istituzioni locali. Fino al 31 luglio la Camera di commercio italiana in Vietnam propone alcuni servizi di supporto con quotazioni promozionali.

 

Il Vietnam, secondo più importante mercato di esportazione per l’Unione Europea, rappresenta sempre più un Paese chiave per le Pmi che possono avvalersi di una nuova struttura di supporto, lo Europe Vietnam Business Network (EVBN), consorzio a cui in qualità di partner italiano partecipa Unioncamere Emilia-Romagna, chiamato a svolgere un’azione di collegamento per fornire alle aziende le informazioni per cogliere le opportunità che il Vietnam può offrire. Martedì 24 giugno si svolgerà a Parma (dalle ore 9.30 sede Camera di commercio), la tappa italiana del roadshow “Destinazione Vietnam” nell’ambito del Consorzio EVBN. Durante l’evento, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Camera di commercio di Parma e trasmesso anche in diretta streaming, si svolgeranno due tavole rotonde con focus settoriale packaging/food processing (iniziativa propedeutica all’incoming di operatori vietnamiti per gli incontri bilaterali di affari in occasione della manifestazione fieristica CIBUS TEC –Parma, 28/31 ottobre 2014 – nell’ambito del progetto “Destinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole dell’industria meccanica”) e lifestyle (iniziativa propedeutica per la missione outgoing –Vietnam, 27/31 ottobre 2014 nell’ambito del Consorzio EVBN).

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet