Un progetto, nel segno del colore


I colorifici ceramici hanno un ruolo molto importante nella filiera della ceramica e il colore ne è parte integrante: ecco perché Federchimica Ceramicolor ha deciso di usare l’interdisciplinarietà dei linguaggi dell’arte e del design per aprire una finestra sul mondo esterno, creando THESIGNOFCOLOR: un progetto di comunicazione integrata che si articola, durante tutto il 2015, principalmente su due filoni: il BLOG e la MOSTRA.

Il BLOG

Thesignofcolor.com è un blog che parla del colore con idee, consigli, immagini, citazioni e curiosità che permettono di scoprire il mondo della ceramica, grazie anche al contributo di artisti, architetti, fotografi, designer che forniscono le proprie testimonianze e mettono al servizio dei lettori informazioni e conoscenze. Il blog è il centro di una rete di idee e conoscenze, ma anche di contatti e relazioni, grazie alla possibilità di interazione fra le persone. Inoltre è un potente mezzo di divulgazione per merito anche della sua pagina Facebook, la cui linea editoriale segue fedelmente gli argomenti trattati dal blog avvalorandone il contenuto e fungendo da cassa di risonanza presso i lettori.
L’EVENTO
Durante l’arco del 2015, verranno selezionate 16 figure fra artisti e designer che, a rappresentanza delle 16 imprese associate a Ceramicolor, offriranno una risposta valida al tema del colore secondo la propria ricerca creativa ed esporranno in una mostra collettiva presso PaggeriArte a Sassuolo, a fine ottobre.
La mostra intende indagare quali siano i rapporti fra colore e materia nelle espressioni contemporanee di artisti e designer, ai quali viene richiesto di interrogarsi sulla funzione del colore in merito ad un oggetto di design o ad un’opera d’arte e su come il colore stesso possa modificarne la natura.
La mostra offrirà agli ospiti un’esperienza ricca di contenuto e originale; la combinazione rodata di design e arte in location storiche e in perfetta sintonia con il ruolo fondamentale dei colorifici ceramici, renderà l’evento un momento suggestivo e intenso per tutti gli ospiti che vi parteciperanno.
Inoltre, a conferma dell’impegno dell’associazione sul fronte educativo, è stato coinvolto l’Istituto Venturi di Modena per la realizzazione di un logo personalizzato, che verrà presentato in occasione dell’evento di fine anno.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet