Turismo Emilia Romagna a Berlino


L’offerta turistica dell’Emilia Romagna rilancia, in occasione dell’ITB di Berlino (4-8 marzo), le sue iniziative promozionali 2015.
In occasione di questa rassegna fieristica internazionale Apt Servizi coordina una duplice presenza promozionale: uno stand di 60 metri quadrati in area ENIT (personalizzato con immagini “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, della Riviera dei Parchi, dell’offerta balneare e di eccellenze enogastronomiche) ospiterà 25 operatori emiliano-romagnoli mentre un corner Emilia-Romagna, nell’area-stampa Medienlounge, sarà il luogo di incontri, il 4 e 5 marzo, con la stampa tedesca da parte dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e di altri rappresentanti istituzionali dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino.
Durante le prime due giornate dell’ITB gli operatori turistici presenti nello stand potranno incontrare i buyer tedeschi interessati all’offerta turistica dell’Emilia Romagna, appositamente invitati da Apt Servizi nei mesi scorsi.
Mercoledì 4 marzo (ore 15 corner Emilia-Romagna area-stampa Medienlounge) sarà presentato ai più importanti media tedeschi presenti all’ITB il Progetto “Terre di Piero della Francesca” che coinvolge quattro regioni (Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria) e sei comuni (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia) che hanno opere dell’artista nel loro territorio. Interverranno il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti (per il coordinamento delle Regioni) e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi (per il coordinamento dei comuni). Durante l’incontro con la stampa saranno presentati gli strumenti multimediali del progetto: da un’applicazione gratuita per smartphone, al sito Internet dedicato, a sette video promozionali.
Nello strategico mercato tedesco, il Piano marketing 2015 di Apt Servizi prevede la partecipazione a rilevanti fiere turistiche e co-marketing con diversi tour operator (TUI, Thomas Cook – Neckermann Reisen, DER Touristik – ITS, DER Touristik – Dertour, FTI, RUF Jugend Reisen, Geldhauser…) e bus operator. Dal novembre 2014 è stata rilanciata la campagna “Riviera dei Parchi” (che vede coinvolti 11 parchi di divertimento della Riviera) con delle pagine pubblicitarie nei cataloghi di tour e bus operator con cui Apt Servizi ha in essere dei co-marketing. La campagna promuove l’opzione “Bimbi gratis al parco divertimenti” offerta a tutti i clienti dei tour e bus operator che acquisteranno, nel 2015, una vacanza in Emilia Romagna. Le famiglie tedesche, insieme a quelle italiane, saranno inoltre il focus del progetto sperimentale 2015 “Welcome Family”. Attraverso dei disciplinari, il progetto, realizzato da Apt Servizi in collaborazione con le quattro Unioni di Prodotto e i loro soci privati, individuerà le offerte di eccellenza per famiglie con bambini: dalla costa all’Appennino, alle terme fino ai pacchetti family experience nelle città d’arte. A metà marzo l’offerta “Welcome Family” sarà promossa nelle principali città tedesche del sud (Baviera e Baden Württemberg) con una campagna affissioni di grandi dimensioni in luoghi di transito di massa che durerà una decina di giorni.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet