Tour operator tedeschi visitano la regione


Cinque giornalisti tedeschi e un fotografo partecipano in questi giorni a tre educational tour in Emilia Romagna coordinati da Apt Servizi e dedicati alle eccellenze enogastronomiche e alla Motor Valley. E’ in corso, e si concluderà giovedì 13 marzo, l’educational tour in regione del giornalista di Stoccarda Renè Olma, in Emilia Romagna per realizzare assieme a un fotografo un reportage per il quindicinale di Stoccarda “Motor Presse” (354mila copie di tiratura). Visite previste a Bologna, Modena e Romagna.

Al tema Motor Valley è dedicato anche un altro educational tour che vedrà presenti (dal 22 al 28 marzo) tre giornalisti tedeschi di Berlino specializzati in tour in motocicletta e che scriveranno articoli per giornali online (Motorrad-Tourer.com; Motorrad-Presse.com; Hauptstadtblog.de/portfolio/) e per blog (umgeSEHen.blogspot.de e Genuss.Motorrad-Tourer.com). Base del tour sarà Modena, con tappe nei luoghi simbolo della Motor Valley e “incontri diretti” con alcune delle eccellenze enogastronomiche della regione, visitando un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano e una cantina di vino Lambrusco.

L’enogastronomia regionale sarà anche al centro del tour, in programma dal 13 al 16 marzo, della giornalista tedesca Evelyn Pschak che scrive per l’edizione tedesca della rivista “La Cucina Italiana” (112mila copie). La giornalista – che realizzerà un reportage di sei pagine – sarà accolta a Brisighella (Ra) giovedì 13 marzo e, accompagnata da una guida, andrà alla scoperta del Borgo, della Vena del Gesso, dei prodotti tipici (tra cui il Carciofo Moretto, l’olio Dop, i vini locali) con interviste ai produttori locali. Venerdì 14 marzo, dopo aver raggiunto Casa Artusi di Forlimpopoli (Fc), la reporter sarà assistita da una delle “Mariette” (esperte di cucina che prendono il nome dalla fedele collaboratrice domestica di Artusi), grazie alla quale apprenderà i segreti della cucina regionale: dalla preparazione della pasta sfoglia alla realizzazione della piadina romagnola, alla cucina creativa del recupero degli avanzi. Sabato 15 marzo – domenica farà ritorno in Germania – la giornalista tedesca farà tappa in una cantina di Bertinoro per una degustazione di vini del territorio, per poi farsi “coccolare” nell’area benessere del vicino Grand Hotel Terme della Fratta, dove incontrerà anche lo chef della struttura.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet