Tour enogastronomici, workshop a Monaco con 16 buyer


I sapori e i profumi dei prodotti enogastronomici di eccellenza dell’Emilia Romagna saranno al centro, giovedì 11 settembre a Monaco di Baviera, del workshop organizzato da Apt Servizi. L’iniziativa fa parte delle attività del progetto sperimentale turismo enogastronomico dell’esperienza “Verso EXPO 2015: dieta mediterranea e circuiti incoming” che Apt Servizi realizza insieme all’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna e le quattro Unioni di Prodotto. Saranno presenti 11 operatori turistici emiliano romagnoli e 16 buyer tedeschi specializzati in tour enogastronomici in Italia.

 

Dopo il workshop – che si svolgerà presso il ristorante “Shane” – seguirà un aperitivo-degustazione con prodotti enogastronomici Dop e Igp dei diversi Consorzi di tutela (Parmigiano Reggiano, Prosciutto Dop di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Mortadella Igp, Piadina Romagnola) abbinati a vini dell’Enoteca Regionale di Dozza. Durante la cena si svolgeranno tre cooking show (per la preparazione di un primo e secondo piatto e il dessert) dello chef Shane. Questi gli operatori turistici regionali che saranno presenti al workshop di Monaco di Baviera: Argante Viaggi (Colorno), Club di Prodotto Reggio Tricolore (Reggio Emilia), Costa Food Hotels (Riccione), Food Valley Travel & Leisure (Parma), Larus Viaggi (Comacchio), Modena Incoming, Ospitalità a Bologna, Parma Incoming, Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau, Romagna Fulltime (Forlì), Tourinbo (Bologna).

 

Sono diverse le iniziative promozionali in Emilia Romagna dedicate al “Progetto sperimentale turismo enogastronomico dell’esperienza” realizzate in settembre. Mercoledì 10 settembre si concluderà l’educational tour di 10 tour operator degli Stati Uniti e uno dal Canada (Toronto), accompagnati da un giornalista americano della stampa specializzata, che hanno fatto tappa nelle province di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ravenna. Lunedì 8 settembre il gruppo di tour operator ha preso parte a Parma ad un workshop alla presenza di 14 operatori turistici emiliano romagnoli. Terminerà domenica 14 settembre il tour enogastronomico (con tappe nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Rimini) di due giornaliste e una blogger della California accompagnate da una guida di eccezione: lo chef internazionale, il riminese Gino Angelini che gestisce un ristorante a Los Angeles.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet