Startup in testa


Impact Hub e Confcommercio-Imprese per l’Italia Reggio Emilia hanno creato “Startup in testa”, un percorso di accompagnamento che consente agli imprenditori o aspiranti tali che abbiano un’idea per una nuova impresa di trasformare quell’idea in realtà.

Il percorso di accompagnamento che Confcommercio Reggio Emilia e Impact Hub sono in grado insieme di fornire consente innanzitutto di verificare se l’idea di impresa può stare in piedi, quindi di aprire l’impresa e di affiancarla sia nella gestione quotidiana sia nel cogliere opportunità e rispondere a situazioni specifiche.

«Stiamo vivendo in un mondo – spiega Paolo Lasagni, presidente di Impact Hub Reggio Emilia – nel quale per rimanere competitivi si deve continuamente rimanere informati su nuovi modelli di business, nuove tecnologie e nuove metodologie. E questo vale non solo per le nuove professioni digitali ma in misura minore anche per quelle più tradizionali. La formazione è un elemento indispensabile ma c’è un tipo di conoscenza che solo vivendo fianco a fianco con chi pratica quotidianamente altre discipline può essere intercettata. Questo è il motivo per cui crediamo che operare all’interno di una community multidisciplinare di professionisti sia la chiave per rimanere agganciati alle dinamiche del mondo del lavoro».

«Questo mondo in continuo aggiornamento e in continuo cambiamento – prosegue Aurelio Trevisi, presidente dell’Associazione dei Servizi Professionali alle Imprese di Confcommercio Reggio Emilia – con mercati ed esigenze che variano velocemente, necessita di aziende dinamiche, giovani e innovative pronte però ad accettare anche le sfide quotidiane di vivere in un quadro burocratico progettato in un’altra epoca. Questo progetto è un arma in più, un sostegno per poter far vincere queste sfide alle startup neonate o che ancora devono nascere forti di un idea vincente».

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet