Sostegno al turismo, incontro in Camera commercio Reggio Emilia


Martedì 29 novembre, in Camera di Commercio, sarà presentato alle imprese reggiane il nuovo bando con il quale la Regione Emilia-Romagna ha stanziato quasi 15 milioni di euro per progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale.
I fondi messi a disposizione produrranno oltre 43 milioni di investimenti nei prossimi due anni, e le imprese potranno presentare le domande dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017.
Il bando prevede tre misure di sostegno: una per il settore turistico (7,5 milioni), per la riqualificazione delle strutture ricettive, la seconda per gli esercizi commerciali (4 milioni), per progetti riguardanti la riqualificazione delle attività al dettaglio, soprattutto nei centri storici e la terza, infine, per il settore cultura (2,891 milioni).
“Parlare di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta – sottolinea la Camera di Commercio – è oggi particolarmente importante, soprattutto per superare i limiti di un’offerta qualitativamente troppo disomogenea nel territorio e non sempre corrispondente alla domanda che pongono le tante e nuove forme di turismo (sociale, sportivo, d’affari) che si sono consolidate a livello internazionale. Discorsi analoghi si possono fare anche per commercio e pubblici esercizi, cui il bando è rivolto, mentre ci pare nuovo ed interessante il come si affronta il tema dell’ampliamento dell’offerta culturale nella nostra regione, facendo leva non solo su luoghi e contenitori indubbiamente interessanti da un punto di vista ambientale, storico e culturale, ma anche e principalmente su una crescita della competitività e della qualità dell’offerta delle imprese”.
L’incontro di presentazione del bando regionale si terrà nella sede camerale di Palazzo Scaruffi, in via Crispi a Reggio Emilia, con inizio alle ore 15,00.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet