Sigep, lanciato il Gelato festival World master 2021


La sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Lanciato al Sigep di Rimini il Gelato Festival World Masters 2021, principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Il festival si pone come progetto di sviluppo strategico di posizionamento del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

“I Gelato Festival World Masters – spiega Gabriele Poli, fondatore del Gelato Festival – sono in linea con un percorso di crescita sviluppato prima in Italia, poi in Europa e da ultimo in America. Rappresentano una grande opportunità per l’intero comparto: nei prossimi 4 anni la manifestazione si pone l’obiettivo di stimolare l’evoluzione del gelato artigianale, dalla strategia di posizionamento sui mercati emergenti al riposizionamento nella percezione del consumatore sui mercati maturi. La strategia nei confronti dei consumatori attiene sia alla parte semantica e gustativa (il passaggio da gelataio a maestro gelatiere, e dai gusti classici al gelato gastronomico, con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali) sia nel divulgare nel mondo la cultura del gelato artigianale Made in Italy con le sue caratteristiche uniche”.

“Siamo lieti di dare il via a Gelato Festival World Masters 2021 – aggiunge Andrea Cocchi, CEO Carpigiani Group – direttamente dal nostro stand a Sigep 2018. Questa partnership e i suoi sviluppi a livello mondiale, su mercati per noi chiave, confermano la nostra volontà di fornire il miglior supporto possibile a tutti i gelatieri, i primi portavoce del prodotto che sta conquistando il mondo del food con la sua artigianalità e creatività”.

“Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – conclude Patrizia Cecchi, italian show director di Italian Exhibition Group – conferma il suo totale impegno a sostegno di Gelato Festival. Con un grande obiettivo: diffondere la cultura del gelato artigianale, uno dei simboli del made in Italy alimentare, per internazionalizzarne il business. E noi tutti, oggi qui a Rimini per SIGEP, il salone leader del settore, ci dobbiamo sentire fieri ambasciatori di questo compito. Il tour mondiale è per tutti la tessitura di relazioni determinanti. SIGEP è la piattaforma sulla quale approda questo tesoro e da cui ripartiamo con nuovo vigore”.

Alla tappa finale di Gelato Festival World Masters 2021 parteciperanno 36 chef selezionati in tutto il mondo

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet