Ricavi record per la Ferrari


MARANELLO (MO), 28 LUG. 2011 – Quello che si è appena chiuso verrà ricordato a Maranello come il miglior semestre della storia della Ferrari. Numeri record si registrano nei ricavi, aumentati del 19,6% arrivando a quota 1.080 milioni, e nelle vetture consegnate: 3.577, con una crescita dell’11,8%. Da sottlineare il successo della 458 GT e Challenge, che possono vantare 176 esemplari venduti e ora in corsa sulle piste di tutto il mondo. L’utile netto è stato di 91,8 milioni (+23,5%) ed è da primato anche la posizione finanziaria netta industriale a oltre 650 milioni. Per le vendite, gli Usa si confermano primo mercato con una crescita senza precedenti (oltre 23%) e 939 vetture consegnate, ma prosegue anche l’ottimo trend dell’area Greater China (Cina, Hong Kong e Taiwan), che nel primo semestre ha raggiunto le 378 unità (+116%). Con questo risultato il principale mercato asiatico s’impone come il secondo al mondo per la Ferrari, superando la Germania che con 337 vetture si mantiene sui livelli dello scorso anno. Il cda si è riunito sotto la presidenza di Luca di Montezemolo ed esaminando i dati di chiusura dei primi sei mesi 2011 ha valutato che questi "sono frutto del successo delle serie speciali limitate 12 cilindri, 599 GTO e SA Aperta, e del positivo andamento dei modelli 8 cilindri, che vedono la California protagonista nel settore GT e la 458 Italia come riferimento tra le sportscar". Il 100% delle vetture è stato personalizzato dai clienti che da settembre avranno anche a disposizione ‘Tailor Made’: un programma grazie al quale ciascun cliente può creare la propria vettura attraverso l’utilizzo di materiali, colori e finiture unici ed esclusivi, supportato da un team dedicato come fosse un abito su misura. La Ferrari sottolinea che "la tradizionale stretta connessione fra le vetture stradali e il mondo delle competizioni è confermata dalle versioni ‘pista’ della 458, vendute in 176 esemplari per correre nelle gare GT e nel monomarca Ferrari Challenge. Quest’ultimo da quest’anno ha in calendario anche la serie Asia Pacific, che proprio domenica scorsa ha corso la sua seconda gara a Shanghai davanti a oltre 20mila spettatori". Ai risultati non ha ancora contributo la FF, la prima vettura a quattro posti e quattro ruote motrici della Ferrari, le cui consegne sono appena iniziate e che è stata presentata con grande successo nei vari mercati. L’utile della gestione ordinaria cresce di 19 milioni, toccando quota 135 milioni. La posizione finanziaria record è stata ottenuta mantenendo investimenti sul prodotto molto elevati e con un flusso di cassa netto, generato nella prima metà dell’anno, che è stato di 222 milioni prima della distribuzione del dividendo, valore mai raggiunto in soli sei mesi di esercizio. Per le vendite risultati estremamente significativi anche nel Regno Unito con 289 vetture consegnate e una crescita di oltre il 50%, mentre gli altri Paesi sono in linea con il primo semestre del 2010. "Se la tendenza del primo semestre dovesse mantenersi su questi livelli anche per la seconda parte dell’anno, il 2011 potrà essere ricordato come uno dei migliori nella storia della Ferrari tornando ai livelli record del 2008. E’ la dimostrazione della correttezza della strategia adottata in termini di espansione dei mercati e innovazione costante di prodotto – ha commentato Montezemolo – Inoltre, abbiamo da poco iniziato le consegne della nuova FF e stiamo raccogliendo i primi ordini dall’India con effetti che si vedranno solo nella seconda parte del 2011". Positive anche le notizie provenienti dalle attività legate al brand: il retail è cresciuto del 45% anche grazie a nuove aperture per un totale di 46 negozi Ferrari nel mondo. Al primo posto si conferma lo Store del parco tematico Ferrari World di Abu Dhabi, che ha recentemente toccato il traguardo dei 600.000 visitatori. Sul fronte delle licenze nei primi sei mesi del 2011 sono stati estesi contratti con partner strategici come quello con Puma. Molte le attività online, dove oltre al successo del sito www.ferrari.com continua la crescita sui social network, con la pagina ufficiale di Facebook che mette a segno quasi cinque milioni di iscritti e l’e-commerce che cresce del 40%. Ultima in ordine di tempo la versione digitale del Ferrari Official Magazine.

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