Grazie ad Akse la Amadori di Cesena ha conseguito la Certificazione ISO 50001 relativa alla gestione dell’energia


REGGIO EMILIA CESENA 22 MARZO L’azienda romagnola Amadori, uno dei principali leader nel settore agro alimentare italiano ed un punto di riferimento per i piatti a base di carne, ha recentemente conseguito grazie alle soluzioni hardware e software per l’efficienza energetica messe in campo dall’impresa reggiana Akse, la Certificazione ISO 50001, relativa alla gestione dell’energia all’interno delle aziende, seguendo un percorso nato dalla consapevolezza di essere un’azienda “energivora”.
La norma ISO 50001 definisce i requisiti fondamentali che un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) “dovrebbe avere” e le attività da svolgere, che possono essere riassunte in questi quattro punti:
- Plan (Pianificazione) – individuare le fonti energetiche utilizzate; misurare il consumo energetico passato, presente e stimare il futuro; individuare le variabili rilevanti che influenzano il consumo energetico; individuare i centri di consumi più rilevanti; definire una politica energetica aziendale.
- Do (Piano di azione) – coinvolgere il personale; definire i criteri di gestione e le attività operative e di manutenzione più significative in termini di usi energetici; definire le specifiche d’acquisto dell’energia e dei prodotti che utilizzano energia; sviluppare / ri-progettare processi, impianti per migliorare la performance energetica
- Check (Verifica e monitoraggio continui) – monitorare e analizzare le performance energetiche, in maniera continuativa tramite un sistema di misura; individuare gli interventi correttivi possibili (ed eventualmente automatizzarli) in caso di performance non in linea con gli obiettivi prefissati.
- Act (Azioni continue) – raccogliere le informazioni necessarie per valutare l’efficacia del sistema adottato (eventualmente automatizzando l’invio di report differenziati per i diversi destinatari); individuare opportunità di miglioramento.
La maggior parte di queste attività possono essere gestite utilizzando un sistema di monitoraggio che consenta di misurare e gestire:tutte le fonti energetiche (energia elettrica, gas, acqua, ecc.); i parametri ambientali correlati ai consumi e/o alla produzione (temperatura, umidità, luminosità, ecc.); i parametri di processo (vapore, aria compressa, livello, stato, ecc.). Un sistema di monitoraggio deve poter essere espanso nel tempo, deve consentire molteplici possibilità di connessione degli strumenti (ethernet, internet, seriale, wireless, radio, ecc.) e di visualizzazione/gestione dei dati raccolti (tramite personal computer, tablet, smartphone, e-mail, sms,ecc.). Tutto questo per consentire ai vari operatori coinvolti nella gestione del Sistema di Gestione dell’Energia di controllare e gestire vari aspetti tra i quali: centri di costo, misure energetiche, ambientali e di processo, automazione dei processi di gestione dell’energia e controllo della qualità dell’energia; gestione delle fonti rinnovabili.
Nello stabilimento Amadori di Cesena è stato installato un sistema di monitoraggio Electrex composto da più 100 apparati che rilevano i dati energetici (energia elettrica, acqua e gas) di varie utenze e alcuni software che consentono la rilevazione continua dei dati e la generazione automatica di report.
I benefici ottenuti da Amadori dal punto di vista dell’efficienza energetica sono stati vari.
Tra questi: l’organizzazione dei dati per linea produttiva e per singola utility per poter gestire i processi produttivi e i centri di costo; l’individuazione immediata di assorbimenti anomali o trend negativi, sui quali è necessario operare prontamente; la possibilità di intervenire anche in termini di manutenzione predittiva; la storicizzazione dei dati e gli scostamenti rispetto a situazioni produttive analoghe dello stesso stabilimento o altri stabilimenti del gruppo; l’individuazione delle inefficienze energetiche, degli sprechi, nonché la valutazione e l’individuazione degli interventi tecnico/gestionali per la riduzione dei consumi; la valutazione dei progetti di energy saving.
L’analisi effettuata sui dati raccolti ha inoltre consentito di individuare diverse opportunità di miglioramento e ha portato alla definizione di un piano strategico che prevede lo sviluppo di alcuni progetti che comporteranno un investimento di oltre 7 milioni di euro. La quantificazione dei tempi di rientro degli investimenti è stata possibile grazie alla disponibilità dalle misure storiche dettagliate e continuative delle varie utenze. La misurazione continuativa consentirà poi di monitorare il rendimento in termini di efficienza delle azioni intraprese. Il sistema di monitoraggio e gestione energetica e ambientale adottato da Amadori è basato sulla strumentazione e sui software Electrex. I sistemi Electrex sono applicabili nell’ambito dell’Efficienza Energetica e dell’ Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi. Consentono di controllare con un unico sistema la misurazione e la gestione di tutte le fonti energetiche (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), dei parametri ambientali correlati ai consumi/produzione (temperatura, umidità, luminosità, ecc.) e di quelli di processo (aria compressa, livello, stato, ecc.). I sistemi Electrex sono modulari e possono espandersi nel tempo grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti e di visualizzazione e gestione dei dati raccolti.L’azienda
Akse progetta, produce e commercializza strumenti di misura, gateway e applicativi software e Web, con il proprio marchio Electrex, che consentono di realizzare soluzioni di monitoraggio e gestione energetica e ambientale. I sistemi di monitoraggio Electrex consentono un’efficace gestione dell’energia (elettrica, gas, acqua, ecc.), dei parametri ambientali strettamente legati ai consumi energetici (temperature, umidità, luminosità, ecc.) e di processo in qualsiasi contesto (industria, terziario, residenziale, energie rinnovabili). Electrex, forte della sua esperienza quasi ventennale e sfruttando le più innovative tecnologie informatiche ed elettroniche, mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni hardware e software che consentono la realizzazione di sistemi di monitoraggio applicabili in qualsiasi realtà con investimenti che possono essere assorbiti in breve tempo. I prodotti Electrex sono interamente pensati, progettati e prodotti in Italia. Electrex è un marchio di Akse srl, Via Aldo Moro, 39 a Reggio Emilia. Sito web http://www.akse.it/

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet