“DAL DETERSIVO ALLA FERRARI – 100 MODI DEL COMUNICARE” – ANTONIO GHINI OSPITE DI INDUSTRIALI REGGIO EMILIA


reggio emilia 20 luglio Il Gruppo Terziario di Industriali Reggio Emilia ha organizzato nelle scorse settimane un incontro aperto al pubblico con Antonio Ghini, ex Direttore della comunicazione del gruppo Ferrari e manager Renault, attualmente direttore di “Official marketing Ferrari”, che ha presentato il suo ultimo libro “Dal detersivo alla Ferrari-100 modi del comunicare”.L’incontro voleva essere l’occasione per ragionare su come si pongono oggi comunicazione, marketing e relative tecniche di fronte alla continua evoluzione della rete e sul valore da dare al bagaglio di competenze, metodologie e strategie del passato.“Marchi e mercati devono quotidianamente confrontarsi con la rete, adeguandosi alla velocità con cui cambiano le opportunità tecnologiche di rete e web – ha commentato il Presidente del Gruppo Terziario degli Industriali Luigi Orlandini – e tuttavia le invenzioni pubblicitarie vincenti sono nate utilizzando ferri del mestiere e metodologie sempre valide.”Davanti alla sala piena, Ghini si è soffermato su casi di campagne pubblicitarie vincenti, analizzando i passaggi che hanno portato a rilanciare l’immagine di brand sfioriti, avvalendosi anche di immagini e brevi filmati, arricchite da aneddoti del suo ricco trascorso professionale.“Scorrendo le pagine del lavoro di Ghini e ascoltando le sue parole – continua Orlandini- ci si rende conto che in fondo la creatività nasce dalla semplicità e dalla osservazione. Di grande interesse il fatto che questo tema venga affrontato nel quadro del profondo mutamento che le nuove tecnologie stanno portando alla comunicazione, preziosa disciplina al servizio dell’immagine, del sociale e del business.”

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet