INDUSTRIALI REGGIO EMILIA CLUB DIGITALE E IBM: FOCUS SU BUSINESS ANALYTICS


REGGIO EMILIA 17 DICEMBRE Presso la sede della ex Fonderia Lombardini si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Club Digitale_Incontra” organizzato dal Club Digitale di Industriali Reggio Emilia in partnership con IBM allo scopo di diffondere una cultura digitale all’interno del tessuto industriale locale.L’iniziativa, aperta a tutti gli addetti ai lavori nel settore ICT, è suddivisa in cinque pomeriggi, che si svilupperanno attraverso uno scenario di case history, esperienze reali e visioni all’interno di un percorso concreto e non solo didattico.Dopo il primo incontro dello scorso ottobre, svoltosi nella sede della Landi Renzo e dedicato al tema delle Smart Cities come opportunità di business per le imprese del comparto, il secondo appuntamento ha avuto come titolo “Business Analytics: prospettive di lungo periodo ed esperienze locali”.La Business Analytics è l’insieme delle competenze per la comprensione delle prestazioni di business all’interno di un’azienda.Il valore aggiunto dei sistemi di Business Analytics consiste non solo nella capacità di trasformare i dati in informazioni utili a definire i trend, monitorare l’andamento del mercato, controllare i costi, ma soprattutto nella possibilità di identificare in anticipo i rischi da evitare e le opportunità da cogliere.Un approccio dunque completamente diverso del mercato, non più attraverso gli specchietti retrovisori ma se possibile un attimo prima di dover attuare correzioni di rotta, faticose marce indietro con lunghe e dispendiose riorganizzazioni gestionali e finanziarie.“I sistemi di Business Analytics sono spesso percepiti come un lusso -spiega il presidente del Club Digitale degli Industriali Luca Torri- sebbene autorevoli e oramai diffuse statistiche dimostrino, dati alla mano, come il costo sia sopportabile anche dalle Pmi, soprattutto a fronte di ritorni di fatturato non preventivati: ciò significa -conclude Torri- che il valore dell’informazione manageriale non è ad oggi più trascurabile per chi voglia competere sul mercato seriamente”.All’incontro sono intervenuti Marco Zacchigna, Direttore Sviluppo Servizi Consulenza IBM Italia; Dario Rainoldi, Senior Financial Management Consultant IBM Italia; Francesco Tessoni, Direttore Marketing Sedoc Digital Group; Paola Massarenti, Responsabile Business Intelligence e Reporting – S.E.C.I SpA Gruppo Industriale Maccaferri.L’incontro presso la sede della ex fonderia Lombardini è stato sponsorizzato dalle imprese del comparto aderenti ad Industriali Reggio Emilia Sedoc, Gruppo Sinapsi, Netribe e si è concluso con un rinfresco offerto da Cà de Medici e Righi.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet