Quattro Dop italiane assieme per mercato Usa


Quattro eccellenze del made in Italy hanno fatto squadra per proseguire la promozione negli Stati Uniti: il progetto “Legends from Europe”, cofinanziato dall’Unione Europea si rinnova con quattro prodotti Dop e un investimento triennale da 2,5 milioni di euro per promuovere negli Stati Uniti il Prosciutto di San Daniele, il Prosciutto di Parma, il formaggio Grana Padano e il formaggio Montasio. I risultati del triennio promozionale conclusosi a febbraio 2014 hanno registrato un incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti per le Dop europee, di cui faceva parte anche il Parmigiano Reggiano, del 40% per un totale di 166 milioni di euro. Inoltre già alla fine del primo anno di attività la conoscenza della certificazione europea e dei prodotti Dop era cresciuta nei consumatori intervistati del 10%, secondo un sondaggio di Jrs Consulting. Un report di The Speciality Food Association vede alcuni cittadini americani sempre più disposti a spendere per il buon cibo: i cosiddetti foodies (gli appassionati del cibo), oltre 30 milioni di persone contraddistinte da una elevata capacità di riconoscere la qualità degli alimenti e da una spiccata curiosità verso la cucina. Per conquistare questo target sono in programma varie azioni di comunicazione, dai programmi tv, alla formazione dei professionisti, alle fiere di settore.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet