Gruppo Barilla: in 2010 migliora redditivita’ e chiude in utile


parma 5 maggio -Il Gruppo Barilla, che comprende Barilla G. e R. Fratelli e Lieken e opera principalmente in Italia, Stati Uniti, Francia e Germania, chiude il 2010 con il miglioramento della redditivita’ e con un utile netto di 27 mln euro contro la perdita di 101 mln del 2009.E’ quanto emerge da una nota nella quale si spiega che il fatturato consolidato si e’ attestato a 4,029 mld, in leggero calo rispetto ai 4,171 mld del 2010. Inoltre “in un difficile scenario internazionale ancora caratterizzato dalla crisi economica globale e da una forte contrazione dei consumi delle famiglie”, la gestione operativa del Gruppo ha registrato un Ebitda ricorrente pari a 556 mld (527 mln nel 2009) al quale hanno contribuito la crescita degli Stati Uniti, dove si e’ rafforzata la leadership del mercato della pasta raggiungendo una quota del 29%, in crescita rispetto al 28% del 2009, il continuo rinnovamento del portafoglio prodotti, il miglioramento della marginalita’ di Lieken ed importanti progetti di riduzione costi a livello di Gruppo.L’Ebit e’ stato quasi decuplicato passando dai 24 mln del 2009 ai 211 mln dell’anno scorso mentre il risultato netto evidenzia un utile pari a 27 mln che risente di oneri straordinari e della perdita relativa alla cessione delle attivita’ bakeries di Lieken in Germania e si confronta con la perdita netta di 101 mln del 2009.Risultano in crescita gli investimenti sia nelle attivita’ di Ricerca e Sviluppo a 42 mln, che in quelli industriali (Capex) che si sono attestati a 169 mln (4,2% del fatturato) e hanno riguardato principalmente gli impianti produttivi di Barilla G. e R. in Italia, Stati Uniti, Svezia e Germania e di Lieken in Germania.”I risultati del 2010, in uno scenario mondiale estremamente complesso”, afferma il Presidente Guido Barilla, “confermano la solidita’ e la forza competitiva del nostro Gruppo e ci consentono di guardare con serenita’ alle sfide dei prossimi anni”. “Le performance positive del Gruppo ci consentono di continuare il percorso intrapreso in questi anni con rinnovato ottimismo”, aggiunge l’a.d. Massimo Potenza. “Nel 2010 abbiamo continuato ad arricchire il nostro portafoglio con nuovi prodotti coerenti con il posizionamento nutrizionale dell’azienda ed abbiamo rafforzato la nostra presenza nei paesi nei quali operiamo”. “L’attuale solidita’ finanziaria consente inoltre”, conclude Potenza, “di concentrare le energie sullo sviluppo delle nostre strategie di Gruppo orientate al consolidamento del mercato europeo, alla crescita nel mercato americano e all’apertura di nuove opportunita’ nei paesi emergenti”.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet