IKEA Parma nell’ultimo anno commerciale ha accolto oltre 1.600.000 visitatori,


PARMA 28 OTTOBRE Più di 100 le nuove soluzioni d’arredo proposte dal punto vendita in seguito ad uno studio approfondito delle esigenze d’arredo e del vivere la casa, effettuato all’interno dell’area di mercato. I visitatori, del punto vendita IKEA di Parma, provengono principalmente dalle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Mantova e La Spezia.I clienti di IKEA FOOD (ristorante, bar, bottega svedese e bistrot) sono stati 524.000, 194.292 i pasti serviti, circa 525.000 le polpette svedesi consumate e 216.122 i caffè serviti. Sono invece già 143.000 i clienti iscritti a IKEA FAMILY che hanno generato il 64% del giro d’affari totale con un incremento del 14% sul 2010: la maggioranza sono donne, sposate con figli, un’età media attorno ai 40 anni e un grande interesse verso l’arredamento.20.300 le fatture emesse nell’ultimo anno commerciale: tra i clienti i 2.400 soci di IKEA BUSINESS, il club riservato ai possessori di partita IVA, tra cui emergono le nuove piccole imprese: ristoranti e alberghi, liberi professionisti, uffici, Bed&Breakfast, enti ed associazioni.Da 15 giorni è in funzione il nuovissimo impianto fotovoltaico che consentirà di coprire circa il 10% del fabbisogno energetico del punto vendita e di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di 250 tonnellate di anidride carbonica. I pannelli installati a Parma sono 7.000, in silicio amorfo, per una potenza nominale di picco pari a 381 kWp. IKEA ITALIA chiude l’esercizio 2010/11 con un fatturato di 1.640 milioni di euro (+ 6,5%) e 19 punti vendita. La crescita sale al 12,5% per le cucine: quasi 63.000 combinazioni vendute quest’anno senza incentivi statali. A Marzo è stato aperto il primo negozio in Sicilia, a Catania, e nel 2012 aprirà il 20° negozio italiano, il primo in Abruzzo, a San Giovanni Teatino (Ch). Gli acquisti del Gruppo IKEA in Italia: l’Italia si conferma il 3° Paese fornitore di mobili e complementi di arredo per tutto il Gruppo IKEA. IKEA compra in Italia più di quanto vende nei suoi negozi della penisola:l’ 8% del volume degli acquisti del Gruppo IKEA nel mondo viene effettuato in Italia, mentre il mercato italiano copre solo il 7% del volume delle vendite nel mondo. L’80% degli acquisti di IKEA in Italia sono mobili, e le sole cucine rappresentano il 34% del totale.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet