BARILLA VENDERA’ LA TEDESCA LIEKEN


PARMA 20 GIUGNO Nell’ambito del piano di valutazione di nuove strategie e opportunità per il futuro di Lieken AG, Barilla ha iniziato la ricerca di potenziali nuovi partner interessati all’acquisizione della consociata tedesca. Il piano è rivolto ad assicurare a Lieken il partner adeguato per sviluppare una strategia di lungo termine valida per le specificità del business e, allo stesso tempo, consentire a Barilla di investire risorse importanti sulle attività più strategiche del Gruppo, dopo i buoni risultati del 2011.“Lieken si caratterizza sempre di più come un business specificamente dedicato alle private label nella categoria del pane; un settore che non fa parte della strategia di lungo termine di Barilla” ha affermato il Presidente Guido Barilla. “Da ora in avanti la priorità per il Gruppo è investire sul nostro core business, concentrandoci sullo sviluppo di pasta, sughi e ready meals a livello mondiale – dall’America all’Estremo Oriente – e sostenendo le categorie dei prodotti da forno dei nostri marchi in Italia e nei principali Paesi europei” ha aggiunto. Poiché il contesto attuale in cui opera Lieken è previsto essere oggetto di un ulteriore processo di consolidamento, gli asset di Lieken potranno essere meglio valorizzati da un nuovo azionista più adeguato per affrontare questo processo. Seppure ben gestita e con un ottimo posizionamento sul mercato, riteniamo che un nuovo proprietario più affine alle specificità del business possa valorizzare ancora di più l’azienda. “A partire dalla scelta del miglior partner, faremo tutto il necessario per garantire un futuro prospero per Lieken” ha concluso Guido Barilla. Rothschild e Rabobank sono state incaricate di seguire il processo per la selezione del miglior partner per Lieken AG, mentre a Roland Berger sono state assegnate la validazione del piano business e le attività di due diligence sulla parte commerciale dell’azienda.Lieken AG Il Gruppo Lieken è leader nel mercato dei prodotti da forno in Germania. Basato a Düsseldorf, è stato acquisito dal Gruppo Barilla nel 2002, contestualmente all’acquisto di Kamps. Lieken produce e commercializza pane e prodotti da forno per la grande distribuzione e il dettaglio in Germania. L’offerta dell’azienda include pane per toast e sandwich, pani dolci e salati, merende, e baguettes sotto il brand GOLDEN TOAST, pane in cassetta, pagnotte e torte sotto il brand LIEKEN URKORN. Lieken vende prodotti da forno per le insegne della distribuzione che stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza per il suo business. Nel 2001 Lieken ha fatturato €756 milioni. Sono 4700 le persone che ogni giorno lavorano con passione per offrire prodotti freschi e di alta qualità secondo gli standard del Gruppo Lieken. Per maggiori informazioni: www.lieken.de

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet