Cedacri delinea le prospettive di sviluppo del business per il 2013-2015


collecchio 2 maggio Cedacri, società leader in Italia per lo sviluppo di soluzioni in outsourcing rivolte al mercato bancario e alle aziende industriali e di servizi, annuncia di aver chiuso l’esercizio fiscale 2012 con un fatturato di 197,3 Mln di Euro, in crescita dell’1,1% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA si è attestato a 31,1 Mln di Euro (+25,4% rispetto al 2011), mentre l’utile netto è stato di 7,6 Mln di Euro (+56,1% rispetto al 2011).Il bilancio consolidato di Gruppo riporta invece un valore della produzione pari a 271,8 Mln di Euro (+2,8% rispetto al 2011) e un utile netto di 7,5 Mln di Euro, in crescita del 38,9% rispetto all’anno precedente.L’esercizio 2012 di Cedacri S.p.A. Nel 2012 il fatturato di Cedacri ha proseguito nella sua crescita. In particolare, i servizi elaborativi per i sistemi informativi bancari rappresentano sempre la quota maggiore dei ricavi della società, ma assumono crescente rilevanza le entrate generate dai servizi di facility management, rivolti non solo al tradizionale mercato bancario ma anche al mondo delle aziende industriali e di servizi.Il margine operativo lordo (EBITDA) è cresciuto in modo significativo grazie all’aumento dei ricavi e all’azione di contenimento dei costi, che ha consentito di registrare una buona riduzione delle spese di esercizio (-2,4% rispetto al 2011). I risultati registrati nel 2012 sono stati conseguiti a fronte di significativi investimenti effettuati in nuove soluzioni, sistemi e infrastrutture. Per l’evoluzione strategica dei propri sistemi e delle applicazioni IT, infatti, Cedacri ha continuato a investire sulla scia degli esercizi precedenti, arrivando così ad allocare risorse pari a oltre 100 milioni di Euro in tre anni. In particolare, nel 2012 è stata realizzata una ricca serie di progetti per l’evoluzione della piattaforma applicativa, sia per adeguarla alle nuove normative sia per arricchirla di nuove funzionalità. Nel corso del 2012 numerose sono state le soluzioni introdotte con successo sul mercato: dalla piattaforma Front End Unico alle nuove applicazioni per la gestione dei processi del Credito, dal sistema di firma biometrica alla soluzione di mobile payment. “Nel 2012 la parola chiave per Cedacri è stata innovazione: importanti investimenti in nuove tecnologie e innovative soluzioni applicative, a supporto dell’efficienza ed efficacia dei nostri clienti, ci hanno consentito di rendere sempre più competitiva la nostra offerta e i risultati conseguiti ci hanno premiato”, commenta Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri.I risultati 2012 del Gruppo Cedacri Nel corso del 2012 il Gruppo Cedacri ha proseguito nel proprio sforzo di contenimento dei costi, con lo scopo di trasferire parte di tali efficientamenti alla propria clientela, e ha continuato a migliorare la propria proposta commerciale, facendo leva anche sulle competenze di sviluppo software e integrazione dei sistemi informativi portate in dote da SiGrade. Nel 2012 l’operazione di acquisizione di SiGrade, conclusa nel dicembre 2011, ha confermato praticamente la sua strategicità. Essa ha permesso al Gruppo Cedacri di aumentare le proprie competenze nell’ambito della system integration, per offrire servizi alle grandi istituzioni finanziarie ed industriali, con alcune delle quali SiGrade vanta da tempo una relazione duratura, generando significative opportunità di cross selling con l’offerta completa del Gruppo Cedacri.Il Gruppo ha puntato ad allargare il proprio portafoglio di clienti muovendosi sia all’interno del tradizionale mercato bancario sia nel settore finanziario non bancario e nel comparto delle aziende industriali e di servizi, principalmente attraverso la propria offerta di gestione esternalizzata dell’infrastruttura tecnologica (facility management). Nello sforzo di espansione nei mercati non bancari ha giocato un ruolo importante anche C-Global, la società del Gruppo specializzata nella gestione dei processi di business in outsourcing, che, se da un lato è riuscita a rafforzare la propria leadership nel settore bancario, dall’altro ha fatto anche il suo ingresso in altri mercati, come quello delle Utility, per la gestione di processi di back office complessi.Uno sguardo sul futuro: le prospettive di business per il triennio 2013-2015 Alla luce dell’andamento del business nel 2012 e in considerazione degli attuali scenari competitivi, Cedacri ha rimodulato il proprio piano industriale tracciando le linee di sviluppo strategico per il periodo 2013-2015. Cedacri conferma il proprio focus sul mercato bancario, con l’intenzione di estendere ulteriormente la propria presenza nel segmento delle banche di medie dimensioni, con le sue tre linee di business: outsourcing di sistemi informativi, servizi di facility management e system integration. L’azienda è intenzionata a rafforzare il proprio posizionamento nel settore assicurativo e nel comparto delle aziende industriali e di servizi, in cui dal 2010 a oggi ha ottenuto una significativa penetrazione.Per raggiungere i propri obiettivi di crescita, Cedacri continuerà a puntare sull’innovazione e sul miglioramento della qualità del servizio, confermando anche per il 2013 investimenti per oltre 30 Mln di euro per l’evoluzione dei propri sistemi e delle proprie soluzioni. In particolare, Cedacri concentrerà i propri sforzi di sviluppo nelle aree della Multicanalità, dei Crediti, della Finanza e della Monetica, a favore dell’innovazione dei modelli di business dei propri clienti in ambito bancario.Fondamentali per la crescita nei comparti non bancari, invece, continueranno a essere i servizi di facility management e di sviluppo di soluzioni software su misura.“Per il 2013, e gli anni a venire, confermiamo il nostro impegno sul fronte dell’innovazione. Siamo convinti, infatti, che il nostro modello di outsourcing, basato sulla condivisione degli investimenti, sia quello vincente per noi e per i nostri clienti. L’utilizzo delle nuove tecnologie e i sistemi applicativi innovati permettono a Cedacri di differenziarsi dalla concorrenza, garantendoci una crescita continua, e ai nostri clienti permettono di innovare i loro prodotti e processi per aumentare il cross selling ed efficientare i processi” spiega Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri.

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