MASTER UNIV PARMA PER WEB COMMUNICATION E SOCIAL MEDIA


PARMA 12 LUGLIO Creative e open mind: è la parola d’ordine del master di I livello in “ Web communication e social media per giornalisti e comunicatori” dell’Università di Parma. La seconda edizione, che verrà presentata lunedì prossimo ( il 15 luglio, alle ore 11.00, presso il plesso di Via D’Azeglio 85, Aula D) offre una presa diretta ( teorica e pratica) con il mondo e le professioni del 2.0. Considerato che “essere social”, anche per professionisti e imprese, è un’assoluta necesstà al tempo di Facebook, Twitter, Yuotube, Linkedin: social network diventati per un verso social media e per l’altro reti di business, di e-commerce, di imprenditorialità diffusa, di aggiornamento professionale e anche di auto-formazione. Questo mondo nuovo e travolgente ( sono 29 milioni gli italiani che utilizzano i social network secondo Nielsen a febbraio) richiede però competenze e strumenti al momento ancora rari. Fra gli stessi giornalisti e comunicatori così come ai più diversi livelli imprenditoriali e manageriali. Da qui il taglio multidisciplinare ( scrittura creativa ma anche project e web marketing, per estremizzare), l’integrazione fra teoria ( dei new e social media) e attività di laboratorio (wordpress&drupal, self publishing e stop motion), l’ibridazione delle pratiche ( “come si fa” il blogger o il web strategist, come si monitorano le conversazioni in rete o si producono video virali)e la sperimentazione ( per la seconda edizione sull’audio web). Docenti universitari e professionisti del 2.0, startupper e blogger, laboratori e webconference , aule virtuali e lezioni via Skype; project work e testimonianze d’impresa ( di successo) sono alcuni degli ingredienti di un master che può servire ottimamente chi cerca un lavoro ( considerate anche le tante aziende interessate agli stage) e chi già opera all’interno di aziende, ma vuole aggiornare le proprie competenze 2.0. Il master infatti si svolgerà per la parte d’aula che necessita la presenza fisica sui fine settimana ( tutto venerdì, sabato mattina e un giovedì al mese) e sarà anche fruibile a moduli (di 20 ore l’uno, con rilascio di attestato di frequenza). Il master inizierà a metà ottobre 2013 e terminerà ad aprile 2014. Termine ultimo per le domande d’iscrizione il 6 settembre. Per info : Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società 0521 032355; email: italiano@unipr.it; website: www.webmediamaster.unipr.it e “socialnonmente” web magazine del master www.webmediamaster.it/master

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet