Plt Energia è la nuova matricola sbarcata in Borsa


E’ arrivata in Borsa quasi “in punta di piedi” ma il debutto di PLT Energia su Aim Italia conferma la vitalità dell’Emilia Romagna che puntella finanza come leva di sviluppo. L’ultima matricola era stata la modenese Expert System (in febbraio di quest’anno) ieri è toccato alla romagnola PLT Energia. Ora sono 38 le società emiliano romagnole quotate. PLT Energia di Cesena (FC), quarantacinquesima società a essere quotata su AIM Italia opera nella progettazione e analisi finanziaria e assicurativa per gli investimenti in fonti di energia rinnovabile. In fase di collocamento la società ha raccolto 10,5 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 16,38% con una capitalizzazione di circa 64,5 milioni di euro. Integrae SIM è stato selezionato come Nomad dell’operazione.PLT energia possiede e gestisce attualmente 28 impianti alimentati da fonti rinnovabili per una potenza installata totale superiore a 100 MW, diversificati tra eolico (6) e mini–eolico (10), fotovoltaico (10) e biomasse (2) con prevalenza degli impianti eolici. Entro il 2014 PLT energia ultimerà altri 4 impianti (3 eolici e 1 a biomassa con un incremento della potenza installata totale di 2,5 MW) che porteranno il numero totale degli impianti a 32.

Durante il 2013, Il Gruppo ha generato ricavi caratteristici per 18,8 milioni di euro con un EBITDA rettificato di 13,1 milioni di euro (EBITDA margin pari a circa il 70%) ed un utile di esercizio di 3,1 milioni di euro.

Attraverso la quotazione PLT energia intende aumentare ulteriormente la propria potenza installata in Italia grazie sia alla costruzione di nuovi impianti green field sia attraverso una crescita per linee esterne tramite l’acquisizione di impianti sul mercato secondario, proseguire il percorso di internazionalizzazione e sviluppare il processo di diversificazione in termini di fonti di generazione di energia con una particolare attenzione alle opportunità nel settore del biometano.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet