Partnership Yoox e Valentino, nasce Next Era


VALENTINO e YOOX NET-A-PORTER GROUP (YNAP) hanno avviato una partnership per creare un nuovo modello di business omni-channel – NEXT ERA – con l’obbiettivo di arricchire l’esperienza dei clienti reinventando il rapporto tra i brand del lusso e gli online retailer.

NEXT ERA è stato progettato sulla conoscenza unica e approfondita che YNAP vanta dell’ecosistema dei consumatori di lusso, in continua evoluzione. È un nuovo modello di business basato sull’Online Flagship Store di valentino.com (powered by YNAP, una collaborazione di lungo termine iniziata nel 2008). Questo modello di nuova generazione consentirà ai clienti di VALENTINO di accedere online a una selezione di prodotti senza precedenti, potendo attingere sia all’inventario delle boutique che dei centri logistici di VALENTINO, oltre a utilizzare il network globale degli otto centri di distribuzione di YNAP nel mondo, da New York e Dubai a Milano e Shanghai. NEXT ERA utilizzerà i canali di distribuzione di YNAP, creati appositamente per il settore del lusso.

Tramite questa piattaforma omnicomprensiva, i clienti di VALENTINO potranno usufruire di una scelta ancora più ampia di prodotti, di funzionalità mobile in negozio (modalità di pagamento più semplici e fluide, informazioni dettagliate sui prodotti e sulla disponibilità online) e una consegna più rapida con un servizio ancor più sofisticato dove gli ordini potranno essere completati direttamente dalle boutique VALENTINO nelle principali città.

NEXT ERA coniuga la tecnologia all’avanguardia di YNAP con il sistema avanzato dell’Order Management System sviluppato in partnership con IBM, offrendo a VALENTINO una visione unica del proprio inventario e una profilazione completa della propria base clienti.

Grazie alla conoscenza unica di YNAP del comportamento dei consumatori di lusso, il Gruppo darà vita a una nuovissima versione di valentino.com, creando un’esperienza retail di alto livello tramite un’interfaccia focalizzata sul mobile, un nuovo look and feel e nuove funzionalità sviluppate con la tecnologia di intelligenza artificiale tra le quali la personalizzazione del sito e la ricerca contestuale, che consentiranno ai clienti di interagire direttamente con il negozio digitale in linguaggio naturale.

L’obbiettivo di questo progetto è di ampio raggio. Oltre agli indiscussi benefici di cui potranno godere i clienti di VALENTINO, questo modello sarà in grado di fornire enormi miglioramenti nel servizio anche per i clienti di NET-A-PORTER e MR PORTER. Grazie infatti all’integrazione dell’inventario dell’Online Flagship Store di VALENTINO con quello di NET-A-PORTER e MR PORTER, i circa 10 milioni di visitatori unici di queste due destinazioni online leader globali nel luxury fashion, avranno accesso a una selezione impareggiabile di prodotti di VALENTINO con la possibilità di una consegna express in tutto il mondo. Facendo leva sui punti di forza di NET-A-PORTER e MR PORTER, le collezioni di VALENTINO continueranno a essere presentate attraverso contenuti di alto livello, foto e video dei prodotti di altissima qualità, uno styling impeccabile e saranno consegnate con il packaging esclusivo dei due negozi online.

NEXT ERA è un’iniziativa pionieristica che fa leva sull’approccio innovativo e focalizzato sul servizio di YOOX NET-A-PORTER GROUP oltre che sulla sua dedizione verso i propri clienti, in continua crescita e sempre più esigenti, e verso i propri brand partner.

NEXT ERA sarà lanciato ad inizio 2018

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet