Operazione Pentecoste: tedeschi pronti a sbarcare


RIMINI, 17 APR. 2009 – L’Emilia-Romagna ha deciso di sferrare un vero e proprio “attacco” al mercato turistico tedesco in occasione della Pentecoste, che la Germania festeggia con il primo lungo periodo di vacanza della primavera-estate. “Pacchetti” speciali sono stati realizzati da 26 operatori: le proposte vanno dal 23 maggio al 14 giugno e riguardano alberghi, da due a quattro stelle, e i campeggi, coprendo tutta la Riviera emiliano-romagnola.I pacchetti, relativi ad una settimana di vacanza e prenotabili anche on line (www.visitemiliaromagna.de), prevedono il soggiorno gratuito per il primo figlio fino a 10 anni e il risparmio del 50% per il secondo figlio, sempre al di sotto dei 10 anni.Per promuovere l’iniziativa sono state distribuite ai maggiori quotidiani tedeschi un milione di brochure con tutte le novità e le proposte di Pentecoste annunciate dal testimonial Luca Toni, protagonista anche di un video lanciato da Apt in rete dal marzo scorso, visto da oltre 20.000 utenti. In occasione delle più importanti fiere tedesche a cui l’Emilia Romagna ha partecipato (Berlino, Monaco, Stoccarda) sono stati distribuiti 10.000 flyer che annunciavano l’uscita della brochure. Il numero di aprile del bimestrale Adac Reisemagazin (diffuso in 170 mila copie) è interamente dedicato all’Emilia-Romagna con uno ‘speciale’: in copertina c’é una grande foto di Luca Toni e all’interno all’attaccante modenese è stato riservato un ampio spazio per raccontare quello che offre, dal punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico, la terra in cui è nato.In marzo questo speciale era stato annunciato da Motorwelt, la rivista Adac inviata ad oltre 16 milioni di associati, mentre nel numero di maggio è previsto un reportage di 5 pagine sull’Emilia Romagna che avrà ancora Toni come protagonista. E per dare ulteriore risalto alle sue offerte turistiche in Germania, da mercoledì 22 a domenica 26 aprile Apt Servizi sarà protagonista alla terza edizione della Fiera ‘Mondo Italia, tutto il made in Italy’ di Stoccarda, città del Baden-Wurttemberg, da sempre uno dei bacini più ‘fedeli’ all’Emilia Romagna: nei cinque giorni della manifestazione diversi operatori regionali distribuiranno materiale promocommerciale e presenteranno, appunto, i pacchetti di Pentecoste. Nello stand sarà presente anche un referente dell’aeroporto Fellini di Rimini che promuoverà il volo bisettimanale Rimini-Stoccarda, previsto dal 29 aprile al 18 ottobre. Alla Fiera ‘Mondo Italia’ l’Emilia-Romagna sarà presentata anche attraverso la campagna ‘Original italienisch’, ovvero come la regione dell’originalità italiana in cui personaggi, luoghi e prodotti incarnano lo spirito italiano per antonomasia agli occhi dei tedeschi.In una brochure e nel sito internet dedicato alla campagna (www.original-italienisch.de) ‘sfilano’ 50 eccellenze emiliano-romagnole che incarnano al meglio l’Italianway of life: dal personaggio dell’azdora alla Terra dei Motori, dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena al Grand Hotel di Rimini, dalla Nove Colli di cicloturismo all’Università di Bologna. Il sito, in particolare, ha riscontrato grande interesse da parte dei tedeschi: dal 16 febbraio al 14 aprile, infatti, ha registrato 32.000 visite, con 80.000 pagine visualizzate di cui 15.000 dedicate proprio ai pacchetti di Pentecoste. "Con questa operazione – sostiene Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt – portiamo l’Emilia Romagna nella case di 16 milioni di tedeschi Da oltre un anno stiamo investendo su questo mercato strategico per la nostra regione. In questo particolare e difficile momento di crisi stiamo operando con puntualità e grande incisività". "Sui pacchetti di Pentecoste – afferma Andrea Corsini, presidente dell’Unione di Costa – c’é stata una grande risposta dei club di prodotto dell’Unione, a dimostrazione che il mercato tedesco rimane il mercato di riferimento della nostra offerta turistica. La nostra Riviera è da sempre il luogo ideale per la vacanza delle famiglie con bambini ed è per questo che, grazie anche alla grande collaborazione con i nostri operatori, siamo riusciti ad offrire specifici pacchetti, contraddistinti dalla convenienza abbinata ad un’alta qualità della vacanza".

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet