Negozi monomarca del lusso vanno online, grazie a Yoox


BOLOGNA, 3 AGO. 2012 – Yoox, realtà leader nell’e-commerce di articoli d’abbigliamento, metterà in vetrina online i marchi dell’alta moda europea. E’ nata infatti una join venture tra la società bolognese e Ppr, la multinazionale francese che ha nel proprio portafolio marchi del lusso come Yves Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci. Ppr, quotata a Parigi, e Yoox, sul segmento Star di Piazza Affari, attraverso un comunicato congiunto hanno dato notizia del contratto di collaborazione siglato. La società appena costituita sarà interamente dedicata alla gestione degli online store mono-marca di numerosi brand del lusso del Gruppo Ppr: Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga e Sergio Rossi. Gli online store di Sergio Rossi e Bottega Veneta saranno i primi ad essere lanciati entro la fine del 2012 ed entro la fine del 2013 tutti gli store digitali saranno attivi a livello globale, anche in Cina. In futuro Ppr potrebbe decidere di includere altri brand del gruppo nella joint venture, che al momento non tratta l’e-commerce del marchio Gucci."L’e-business – commenta Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Ppr – è una priorità strategica per il nostro gruppo. Questa joint venture permetterà a Ppr di creare sinergie e risorse condivise a disposizione dei nostri brand, beneficiando della migliore expertise in ambito e-commerce". Secondo Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox, uno degli ultimi gruppi in ordine di tempo che si è quotato in Piazza Affari, "due leader nei rispettivi settori hanno unito le proprie forze dando vita alla partnership per l’online retailing del lusso più completa, innovativa e di lungo termine del web".

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet