mop 8/6/2011 Atlante Ventures Mezzogiorno investe 2 milioni di Euro in ADmantX (gruppo Expert system di Modena)ndo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaoloi


modena 8 giugno Atlante Ventures Mezzogiorno, fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo – sottoscritto per il 50% dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – ha siglato nei giorni scorsi un accordo che prevede l’ingresso in ADmantX, il web service basato su un’avanzata analisi semantica che cattura emozioni, comportamenti, motivazioni e intenzioni dei lettori per associare pubblicità con contenuto coerente, senza usare cookie e tracking-systems.Questo è il primo finanziamento per ADmantX, spin-off con sede a Napoli, lanciato nel 2010 da Expert System, leader in software semantici. L’accordo prevede la sottoscrizione da parte del fondo di un aumento di capitale di complessivi 2 milioni di euro, suddiviso in due tranche, la prima delle quali verrà sottoscritta appena ottenute le autorizzazioni antitrust, e finalizzato a finanziare il potenziamento e la commercializzazione di ADmantX, per offrire servizi per la pubblicità online basati sull’analisi semantica dei testi.ADmantX va oltre le semplici keyword, assicurando a editori, network e siti di acquisto e vendita la protezione dei brand. Inoltre, analizza le emozioni, perfezionando la segmentazione e la targettizzazione delle campagne per pubblicità più mirate e di successo. Combinando semantica, elaborazione del linguaggio naturale e collaborazione via social networking, ADmantX restituisce così alla pubblicità l’elemento più importante: la creatività.Atlante Ventures Mezzogiorno verrà a detenere una quota di minoranza del capitale di ADmantX, mentre Expert System manterrà la maggioranza. Il finanziamento verrà utilizzato per potenziare rapidamente l’area commerciale e marketing di ADmantX.”Siamo orgogliosi di investire nello spin-off di una delle realtà più significative del semantic web a livello internazionale dedicato ad applicazioni che innovano un mercato in forte crescita quale quello della pubblicità on line” ha dichiarato Davide Turco, Responsabile di Atlante Ventures Mezzogiorno. “Il fatto di aver condiviso con il management aziendale l’opportunità di localizzare tale sviluppo nel Mezzogiorno è un ulteriore motivo di soddisfazione. Faremo del nostro meglio per affiancare il management nella non facile sfida di affermare le soluzioni ADmantX nei principali mercati internazionali, iniziando dagli USA, dal Nord Europa e ovviamente dal nostro Paese.””Poiché ADmantX affonda le proprie radici nella tecnologia semantica, possiamo offrire agli editori online diversi vantaggi unici,” ha spiegato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “ADmantX ha dimostrato la capacità di supportare con successo il posizionamento psicologico di un brand, grazie alla comprensione accurata delle emozioni evocate dai contenuti vicini ad esso. Siamo dunque nella condizione di poter proporre un’alternativa efficace ai comuni sistemi basati sull’uso di cookie e sul tracciamento dei movimenti online degli utenti, sempre più soggette all’attenzione delle normative a difesa della privacy”.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet