mo bo 30/11/2012 cribis-expert system Al via Cream Campus, il nuovo progetto rivolto agli studenti bolognesi


Bologna – Modena 30novembre – CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information, ed Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, in collaborazione con il Corso di Management e Marketingdella Scuola Economia Management e Statistica Università di Bologna annunciano l’avvio del progetto Cream Campus, che per la prima volta mette a disposizione degli studenti un esclusivo sistema di monitoraggio della reputazione online di aziende, marchi e prodotti. Il progetto, presentato pubblicamente presso l’ateneo bolognese dai responsabili di CRIBIS D&B ed Expert System, è rivolto agli studenti del Corso di Comunicazione d’Impresa della Scuola di Economia Management e Statisica. Nello specifico, Cream Campus offre a un gruppo selezionato di studenti la possibilità di utilizzare direttamente Cream, l’innovativo servizio di monitoraggio e analisi della reputazione online sviluppato da CRIBIS D&B grazie alla tecnologia di Expert System.Cream sfrutta il software semantico Cogito per individuare e analizzare i giudizi su determinati brand e prodotti, pubblicati su oltre 16mila fonti web. In base alle keyword e alle fonti selezionate a priori, consente di rilevare le opinioni espresse dagli utenti, misurare il sentiment e verificare come si evolve nel tempo.Gli studenti interessati a partecipare al progetto utilizzeranno Cream a supporto di ricerche strategiche di marketing, sviluppando report quantitativi e qualitativi con i dati relativi a sentiment, posizionamento sul mercato e analisi dei competitor. “Offrire agli studenti la possibilità di misurarsi con temi e con strumenti innovativi quali l’analisi degli user genereted content sulla Rete rappresenta un’opportunità importante per due motivi. Il primo è rappresentato dalla possibilità di mettere a frutto le conoscenze teoriche apprese durante gli studi e verificare quanto queste si dimostrino utili in fase di analisi e soluzione di un problema reale. Il secondo è rappresentato dalla possibilità di incontrare il mondo del lavoro e di misurarsi con esso durante il percorso di studio. Questa esperienza permette agli studenti di cominciare a comprendere le aspettative e le richieste del mondo con cui nel futuro dovranno confrontarsi. Per questi motivi collaborare con CRIBIS D&B è un’esperienza che aggiunge valore al contenuto di un corso di Comunicazione d’Impresa” commenta Chiara Orsingher, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.“Collaborare con le Università e i giovani rappresenta per CRIBIS D&B e per le altre società del Gruppo CRIF un’opportunità assolutamente unica. A questo riguardo, infatti, negli ultimi anni sono stati avviati con l’Università di Bologna diversi progetti di collaborazione, strettamente connessi ai nuovi business e alle nuove tecnologie. D’altro canto, lavorare con e a fianco dei giovani è per CRIBIS D&B il modo migliore per conoscerli, apprezzarli e aiutarli in questa delicata fase del ciclo economico, che offre scarse opportunità professionali e difficile collocamento nel mondo del lavoro. Attraverso queste esperienze sul campo, invece, CRIBIS D&B si pone l’obiettivo di entrare in contatto con giovani brillanti, animati dal desiderio di mettersi in gioco e senza la paura di innovare e sperimentare in campi nuovi e di frontiera“ – commenta Loretta Chiusoli, Direttore Human Resources del Gruppo CRIF.“Per aumentare il proprio vantaggio competitivo le aziende devono accedere in tempo reale a tutte le informazioni di interesse sparse su siti web e social media e capire di che cosa parlano i clienti, e come ne parlano. Grazie alla partnership con CRIBIS D&B e alle potenzialità dell’analisi semantica siamo riusciti a mettere a punto un sistema che cattura con precisione le opinioni espresse online e consente di ascoltare meglio la voce del mercato” commenta Marcello Pellacani, Vice Presidente Enteprise Division di Expert System. “Il valore di Cream Campus è proprio quello di avvicinare gli studenti alle attività concrete della marketing intelligence, supportati dall’uso di questo sistema straordinario”.Per maggiori informazioni sul progetto Cream Campus scarica qui la presentazione http://www.slideshare.net/creamcampusCRIBIS D&B CRIBIS D&B è la realtà del Gruppo CRIF specializzata nelle business information, il cui obiettivo è fornire i più elevati standard qualitativi in termini di copertura dell’universo di riferimento, approfondimento e accuratezza delle informazioni, capacità e flessibilità tecnologica, sistemi decisionali e modelli di scoring. CRIBIS D&B, società del gruppo CRIF specializzata nella business information, misurando il livello e la qualità della reputazione sulla Rete di un’azienda (la propria, oppure un competitor, un cliente, un fornitore) o di un brand.Per maggiori informazioni: www.cribisdnb.com Expert SystemExpert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE e Microsoft. www.expertsystem.it

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet