L’AMMINISTRATORE DELEGATO DEL GRUPPO TETRA PAK SI IMPEGNA A METTERE IN CAMPO ULTERIORI INIZIATIVE AMBIENTALI NELL’AGGIORNAMENTO DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2011


MODENA 22 LUGLIO Tetra Pak, leader mondiale nelle soluzioni ditrattamento e confezionamento degli alimenti, ha pubblicato oggi l’aggiornamento biennaledel rapporto di sostenibilità, Mission Possible. Nel presentare i risultati ottenuti finoradall’azienda e gli obiettivi futuri, Dennis Jönsson ha affermato che “aumenteremo i nostrisforzi per ridurre la nostra impronta ecologica lungo tutta la catena del valore e per andareincontro alla crescente domanda di alimenti sicuri e nutritivi.”Il rapporto fornisce dettagli su quanto Tetra Pak sta facendo per ridurre il proprio impattosull’ambiente: collaborare con i clienti nella costruzione del loro business, garantire unafornitura di alimenti e migliorare la salute e lo stile di vita delle persone di tutto il mondo.“Dal 1952 siamo impegnati sulle tematiche ambientali, ma sappiamo che dobbiamo fare dipiù” ha affermato Jönsson, facendo presente che “il mondo cambia più velocemente chemai, e le aziende che vogliono essere competitive e continuare a crescere devono sapersiadattare ad alcuni dei fattori guida che stanno modificando il mondo industriale, premiandol’innovazione e la sostenibilità”. Questi fattori guida sono: aumento della popolazione;aumento del numero delle persone over 60; l’ascesa economica di Brasile, Russia, India,Cina e di altri paesi emergenti; l’espansione della classe media; una fase critica per le risorse– acqua, foreste, energia; globalizzazione; urbanizzazione; cambiamenti nelle tecnologienonché leggi e tasse ambientali sempre più pressanti.La Strategia 2020 di Tetra Pak, presentata all’inizio di quest’anno, pone le ambizioniambientali dell’azienda al centro della sua attività. Afferma Jönsson: “È una strategiafocalizzata sulla continuità – fare bene ciò che stiamo facendo e costruire sui nostri risultati.Ma coinvolge anche la trasformazione. Siamo consapevoli che abbiamo bisogno diaccelerare l’innovazione, rafforzare le nostre performance operative, raggiungerel’eccellenza ambientale, sviluppare le nostre persone e costruire la nostra reputazione”.Per 60 anni Tetra Pak ha lavorato fianco a fianco con imprenditori locali per sostenere ladiffusione del business di trattamento e confezionamento degli alimenti in tutto il mondo.L’azienda ha contribuito alla creazione di programmi di alimentazione nelle scuole, di cui adoggi beneficiano 49 milioni di bambini in più di 50 paesi. La funzione “Food for Development”di Tetra Pak collabora con clienti, governi, agenzie ONU ed altri enti pubblici e privati persoddisfare gli obiettivi del programma di sviluppo ONU Millennium Development volto allaNEWS RELEASEriduzione della povertà, al miglioramento delle condizioni di salute e di formazione scolasticae all’abbattimento della discriminazione sessuale in tutto il mondo.L’azienda si è focalizzata sul rafforzamento del profilo ambientale dei propri prodotti e servizi– dalla progettazione delle soluzioni di trattamento e confezionamentoall’approvvigionamento responsabile delle materie prime, al riciclo dei contenitori postconsumo, collaborando con associazioni quali WWF Svezia e il Forest StewardshipCouncil™ (FSC™)*.Tra le iniziative che Tetra Pak ha intrapreso per raggiungere I propri obiettivi di sostenibilità,troviamo:AMBIENTE Nel 2010 Tetra Pak ha raggiunto il proprio “obiettivo clima”, arrivando alla riduzionedel 13% delle emissioni di anidride carbonica rispetto al 2005, aumentando nelcontempo i volumi di produzione. Per la fine del 2020 si è impegnata a mantenere leemissioni di CO2 ai livelli del 2010 lungo tutta la catena del valore. Il riciclo deicontenitori post-consumo, rispetto al 2002, è aumentato di 1 miliardo di confezioni eadesso Tetra Pak punta a raddoppiare la percentuale di riciclo entro il 2020.L’azienda svilupperà un materiale di confezionamento basato al 100% su materialirinnovabili e aumenterà al 100% la fornitura di carta certificata FSC per produrre ipropri contenitori, con un obiettivo intermedio del 50% nel 2012.ATTIVITÀ “FOOD FOR DEVELOPMENT” (FfD) Tetra Pak ha aperto la strada allo sviluppo di consorzi lattiero caseari in Pakistan,mettendo insieme piccoli gruppi di agricoltori, per avere un approccio uniforme edeconomie di scala, aumentando la percentuale di vaccinazione degli animali,riducendone la mortalità, formando decine di migliaia di agricoltori ed incrementandoin modo massiccio i volumi di raccolta del latte. Tetra Pak sta sostenendo larealizzazione di iniziative simili anche in altri paesi, come il Bangladesh. Decine di milioni di bambini nel mondo ricevono latte ed altre bevande nutritive neicontenitori Tetra Pak presso le scuole che frequentano. Questi programmi nutrizionalinelle scuole non soltanto contribuiscono a migliorare il livello di nutrizione deibambini, ma ne aumentano anche la percentuale di frequenza a scuola, i risultati diprofitto e stimolano le aziende e le economie locali creando nuovi posti di lavoro eprospettive di crescita.SOCCORSO ALLE EMERGENZE Presenza globale, potenzialità locali e forte partnership fanno si che Tetra Pak possareagire in modo rapido per fornire soccorso nei casi di emergenza. Nel 2010, inoccasione del terremoto di Haiti, il coinvolgimento della funzione FfD in unprogramma locale di distribuzione del latte nelle scuole ha reso possibile una rapidafornitura da parte di Tetra Pak di milioni di contenitori di latte alle scuole e allecomunità dell’isola.NEWS RELEASEPer tutti i dettagli sulla politica ambientale e sociale dell’azienda e sulle iniziative collegate, eper avere una copia del rapporto di sostenibilità, visitate www.tetrapak.com/su2011.ABOUT TETRA PAKTetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto“protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimentisicuri e disponibili, ovunque.Presente in più di 165 paesi nel mondo con oltre 20.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settoreresponsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buonacoscienza civile.Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento econfezionamento degli alimenti più idonee ad offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti,innovativi e rispettosi dell’ambiente.FORESTRY STEWARDSHIP COUNCIL™ (FSC™)Presente in 50 paesi, con una rigorosa metodologia e il supporto di più stakeholder, FSC è attualmente ilprogramma di certificazione che soddisfa meglio i criteri di gestione responsabile delle foreste su scala globale.Tetra Pak è membro del consiglio di amministrazione. www.fsc.orgLa licenza FSC per Tetra Pak è la FSC-C014047.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet