Ferrari (Fiat): Montezemolo, prevediamo chiusura 2012 in crescita


MARANELLO 17 SETTEMBRE I risultati del primo semestre, “ottenuti in un contesto economico internazionale ancora molto difficile, premiano innanzitutto i nostri costanti e significativi investimenti in innovazione tecnologica. La gamma completamente nuova che siamo in grado di offrire ai clienti di tutto il mondo ci permette di prevedere una chiusura del 2012 in crescita rispetto allo scorso anno”.Lo afferma in una nota il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo. “Nei prossimi mesi saremo fortemente impegnati con la realizzazione di una vettura stradale rivoluzionaria e sui circuiti extraeuropei in un Campionato del Mondo di Formula 1 avvincente e combattuto fino all’ultima gara”, ha aggiunto infine il numero uno del Cavallino Rampante. La Ferrari, la casa automobilistica emiliana del gruppo Fiat, ha chiuso il primo semestre con risultati record e in particolare con una crescita del 10% a/a dell’utile netto a 100,9 mln euro.Nei primi sei mesi dell’anno, si legge in una nota, il Cavallino Rampante ha raggiunto nuovi livelli record in termini di ricavi, 1.208 mln (+11,9%), e di vetture consegnate alla rete, 3.664 (+7,4%). L’utile della gestione ordinaria e’ aumentato del 13% a 152,2 mln. La posizione finanziaria industriale netta, al 30 giugno, e’ la migliore di sempre avendo raggiunto gli 895 mln con un flusso di cassa netto, generato nella prima meta’ dell’anno, di 203 mln euro, prima della distribuzione del dividendo.I risultati, si spiega nella nota, sono frutto del continuo successo degli 8 cilindri, in particolare della nuova Ferrari California 30 e della 458 Spider. Tra i modelli V12 buoni risultati sono stati conseguiti dalla FF mentre la nuova F12berlinetta, le cui consegne inizieranno in autunno, non ha ancora inciso sui risultati ma registra gia’ le prime positive reazioni del mercato e della stampa specializzata.Sul fronte geografico, risultano in forte crescita le vendite negli Stati Uniti (+17% a 851 vetture consegnate) che si confermano primo mercato con il 23% della quota mondiale. Risultati da record nel Regno Unito, che sale del 43%, con 393 vetture consegnate. Aumentano significativamente la Germania (+18%) e la Svizzera (+17%). In estremo oriente la Grande Cina (Cina, Hong Kong e Taiwan) continua a crescere (+10%) con quasi 400 vetture consegnate, cosi’ come il Medio Oriente che aumenta del 7% con 190 vetture. In questo quadro complessivo spicca in controtendenza l’Italia che, sia per la congiuntura economica sia per le nuove imposizioni fiscali, fa registrare 187 vetture consegnate al 30 giugno, 164 in meno rispetto ai primi sei mesi del 2011.Nelle attivita’ legate al Brand, il retail continua a crescere (+4% a pari perimetro) ed a espandere la rete di Ferrari Store con le recenti aperture di Madrid, Monaco di Baviera e Rio De Janeiro, per un totale di 52 negozi in tutto il mondo, mentre viene definita ottima la performance del Parco Tematico di Abu Dhabi. Infine risultano in forte crescita le attivita’ online con il fatturato dell’e-commerce che registra un incremento del 24% mentre le visite al Ferrari.com salgono del 22%

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet