MO 12 gennaio PANINI: 50 ANNI DI FIGURINE


MODENA 12 GENNAIO-A cinquant’anni dalla nascita della collezione di figurine dei calciatori del campionato italiano, la Panini presenta la nuova edizione “Calciatori 2010-2011” che celebra il primo mezzo secolo dell’azienda di Modena dedicandola “ai fratelli Panini, ad Arrigo Beltrami e a tutti coloro che hanno costruito e consolidato il mito di Calciatori”.”Questa nuova collezione – ha detto Antonio Allegra, direttore del mercato italiano figurine e card della Panini – vuole essere un punto di unione ideale tra tre generazioni , la rappresentazione di un calcio moderno ed in evoluzione, ma anche lo strumento per provare le emozioni che cinquanta anni fa come oggi -aggiunge Allegra- uniscono i collezionisti di figurine Panini”. Allegra sottolinea che si tratta di una “consuetudine per grandi e piccini: il 70% di collezionisti e’ infatti composto da ragazzi ma c’e’ anche un 30% tra gli adulti”. Il manager ha spiegato che la collezione delle figurine resiste all’avvento della tecnologia, dato che “negli ultimi due anni ha avuto le migliori vendite degli ultimi 20 anni e che in cinquant’anni, solo di calciatori, sono state stampate circa 25 miliardi di figurine”.L’album di 128 pagine, gia’ in vendita nelle edicole, comprende 738 figurine adesive, di cui 660 in carta e 78 speciali in materiale metallizzato, sui giocatori di serie A e B, I e II Divisione di Lega Pro, Serie D e serie A femminile. Nella collezione di quest’anno ad ogni club di serie A sono dedicate 4 pagine che contengono le figurine di 20 calciatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Ogni squadra di serie B ha invece 18 giocatori ( in figurine fustellate contenenti 3 giocatori cadauna), oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I Divisione e’ dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II Divisione lo scudetto e per i club di serie A femminile la figurina della squadra schierata.La collezione del cinquantenario contiene diverse sezioni speciali, tra cui quella dedicata a “Frammenti di storia”, che contiene 20 figurine su personaggi, oggetti ed eventi della storia di Panini, tra cui Azeglio Vicini, Giacinto Fachetti e Pier Luigi Pizzaballa. Un’altra importante novita’ e’ il concorso “Top Team Panini 50”, che punta a selezionare i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dal pubblico dei tifosi italiani tra i campioni che sono raffigurati nelle 50 edizioni della collezione “Calciatori”, che verranno poi stampate e inviate su richiesta a chi vorra’ completare la collezione.Il lancio della collezione “Calciatori 2010-2011” prevede una doppia grande campagna di comunicazione su tutti i media, tradizionali e non, mirata da un lato ai ragazzini sotto lo slogan “Il miglio attaccante sei tu”, dall’altro ad adulti appassionati e famiglie in generale con il messaggio “Le emozioni si attaccano”. A completamento delle campagne tv e stampa, saranno sviluppate una serie di attivita’ multimediali utilizzando, oltre ai siti, anche Youtube, Facebook e Twitter. Infine, dopo il grande successo dello scorso anno, verra’ anche riproposto un evento itinerante per tutti i collezionisti, il “Calciatori Tour 2011”: 3 diverse strutture Panini gireranno le piazze di 40 importanti citta’ italiane dal 15 gennaio al 27 marzo per presentare al pubblico il nuovo album.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet