PanariaGroup vola in India con “Bellissimo”


MODENA 10 AGOSTO Panariagroup, gruppo italiano leader a livello globale nella produzione e distribuzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di fascia alta e lusso, sbarca in India e sigla un alleanza con Asian Granito India Ltd., una delle principali realtà del mercato indiano per la produzione di ceramica.La joint venture si realizza ad Ahmedabad nello stato indiano del Gujarat, mediante una società partecipata in egual misura da Panariagroup e Asian Granito India Ltd.L’offerta prodotti della JVC si compone di una gamma selezionata dei best sellers di Panariagroup prodotti in Italia e di collezioni realizzate negli stabilimenti indiani di Asian Granito con contratto di esclusiva e assistenza dell’equipe tecnica Panariagroup per conferirgli il tocco dello stile italiano.L’organizzazione vendite della JVC sfrutta la conoscenza del mercato indiano sviluppata dal partner Asian Granito ed opererà sotto il marchio “Bellissimo – STILE ITALIANO” registrato e di proprietà Panariagroup.Panariagroup ha trovato in Asian Granito un partner ideale per dar vita a una joint venture fondata sulla condivisione del progetto “Bellissimo”, che grazie all’unione tra l’esperienza, l’eleganza e l’innovazione italiane e le sempre più sofisticate esigenze del consumatore indiano si posiziona fin da subito sul mercato locale come brand di riferimento nella fascia alta e lusso.L’India, con una produzione pari a oltre 600 milioni di mq/anno e tassi di crescita annuali superiori al 10%, rappresenta il terzo mercato ceramico al mondo dopo la Cina e il Brasile in termini di consumo.Nel 2011 i risultati registrati dal Gruppo sui mercati del Far – East, Medio Oriente e Oceania evidenziano, nonostante queste aree rappresentino ancora una quota limitata sul totale del volume d’affari del Gruppo, vendite in crescita di oltre il 25% rispetto all’anno precedente.JVC, grazie alla capacità produttiva di Asian Granito, superiore ai 24.000.000 di mq, potrà contare per il mercato indiano su un’offerta completa di prodotti di fascia alta e lusso caratterizzati dalle peculiarità all’avanguardia in termini tecnologici e di design.Tutte le attività di Ricerca e Sviluppo volte alla definizione di nuovi prodotti e la definizione del marketing concept per promuovere i prodotti e il marchio “Bellissimo” saranno curati direttamente da Panariagroup.“In contrasto con un contesto macroeconomico sfavorevole per l’emisfero occidentale, i grandi paesi asiatici grandi produttori e consumatori di ceramica – ha sottolineato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – rappresentano per le aziende italiane una sfida da cogliere per conquistare quote maggiori in questi mercati, caratterizzati da elevati tassi di crescita dei consumi anche delle ceramiche di fascia alta e lusso”.“Il progetto di entrare in uno dei mercati più interessanti al mondo come quello indiano – ha aggiunto Emilio Mussini – passa attraverso l’accordo con uno dei principali player locali e con un approccio di lungo termine al fine di ottenere una quota di mercato significativa e sostenibile nel tempo”.“Bellissimo si posiziona – ha aggiunto Emilio Mussini – come punto di riferimento in India per progettisti, interior designer, architetti e consumatori alla ricerca di prodotti in grado di coniugare le più alte performance tecniche con la raffinatezza dello stile ceramico italiano, da sempre simbolo di un’eccellenza unica al mondo.”

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet