JOINT VENTURE IN INDIA PER PANARIAGROUP


MODENA 10 MAGGIO Panariagroup, gruppo italiano leader a livello globale nella produzione e distribuzione di pavimenti erivestimenti in gres porcellanato di fascia alta e lusso, sbarca in India e sigla un alleanza con AsianGranito India Ltd., una delle principali realtà del mercato indiano per la produzione di ceramica.La joint venture si realizza ad Ahmedabad nello stato indiano del Gujarat, mediante una societàpartecipata in egual misura da Panariagroup e Asian Granito India Ltd.L’offerta prodotti della JVC si compone di una gamma selezionata dei best sellers di Panariagroupprodotti in Italia e di collezioni realizzate negli stabilimenti indiani di Asian Granito con contratto diesclusiva e assistenza dell’equipe tecnica Panariagroup per conferirgli il tocco dello stile italiano.L’organizzazione vendite della JVC sfrutta la conoscenza del mercato indiano sviluppata dal partnerAsian Granito ed opererà sotto il marchio “Bellissimo – STILE ITALIANO” registrato e di proprietàPanariagroup.Panariagroup ha trovato in Asian Granito un partner ideale per dar vita a una joint venture fondatasulla condivisione del progetto “Bellissimo”, che grazie all’unione tra l’esperienza, l’eleganza el’innovazione italiane e le sempre più sofisticate esigenze del consumatore indiano si posiziona finda subito sul mercato locale come brand di riferimento nella fascia alta e lusso.L’India, con una produzione pari a oltre 600 milioni di mq/anno e tassi di crescita annuali superiori al10%, rappresenta il terzo mercato ceramico al mondo dopo la Cina e il Brasile in termini diconsumo.Nel 2011 i risultati registrati dal Gruppo sui mercati del Far – East, Medio Oriente e Oceaniaevidenziano, nonostante queste aree rappresentino ancora una quota limitata sul totale del volumed’affari del Gruppo, vendite in crescita di oltre il 25% rispetto all’anno precedente.JVC, grazie alla capacità produttiva di Asian Granito, superiore ai 24.000.000 di mq, potrà contareper il mercato indiano su un’offerta completa di prodotti di fascia alta e lusso caratterizzati dallepeculiarità all’avanguardia in termini tecnologici e di design.Tutte le attività di Ricerca e Sviluppo volte alla definizione di nuovi prodotti e la definizione delmarketing concept per promuovere i prodotti e il marchio “Bellissimo” saranno curati direttamenteda Panariagroup.“In contrasto con un contesto macroeconomico sfavorevole per l’emisfero occidentale, i grandipaesi asiatici grandi produttori e consumatori di ceramica – ha sottolineato Emilio Mussini,Presidente di Panariagroup – rappresentano per le aziende italiane una sfida da cogliere perconquistare quote maggiori in questi mercati, caratterizzati da elevati tassi di crescita dei consumianche delle ceramiche di fascia alta e lusso”.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet