Ferrari: fatturato 2010 sale a 1,919 mld (+7,9% a/a)


MARANELLO 10 FEBBRAIOIl Cda di Ferrari Spa (gruppo Fiat) si e’ riunito sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo per esaminare i dati di chiusura dello scorso anno, che vedono il fatturato salire del 7,9% a 1,919 mld euro.Lo si apprende da una nota nella quale si sottolinea come il 2010 sia “stato un anno estremamente positivo per la Ferrari che su alcuni parametri e’ stata in grado di superare anche i valori record del 2008, archiviato come il miglior anno della sua storia”.Le vetture consegnate alla rete sono cresciute del 5,4% a/a a 6.573 raggiungendo il record storico della casa grazie alla “straordinaria crescita nei mercati emergenti, in particolar modo quelli asiatici, e il ritorno a livelli record degli Stati Uniti”. Il risultato della gestione corrente e’ cresciuto del 26,9% a 302,7 mln euro mentre anche la redditivita’ cresce con il Ros (Return on Sales) che arriva al 15,8%, “uno dei migliori risultati nella storia della Ferrari, una redditivita’ ben piu’ alta dei valori tipici del settore automotive e piu’ vicina ai beni di lusso”.Un altro risultato che dimostra la capacita’ di autofinanziamento e’ rappresentato dal record storico raggiunto dalla posizione finanziaria netta industriale che a fine 2010 e’ di 630,8 mln euro e dal flusso di cassa di oltre 290 mln a fronte di investimenti sul prodotto che anche quest’anno, in linea con la recente storia, rappresentano il 15% del fatturato pur non comprendendo l’impegno verso la Formula Uno.Per quanto concerne le vendite per aree geografiche la Cina cresce del 43,6% sfiorando le 300 vetture raggiungendo cosi’ uno storico traguardo. Se si aggiungono poi Hong Kong e Taiwan, la cosiddetta Greater China, il totale e’ di 478 vetture (+23,8%), portando tale mercato al quarto posto tra i principali del Cavallino Rampante. I Paesi del Medio Oriente hanno confermato l’eccellente numero di vetture vendute lo scorso anno (349) malgrado un contesto economico ancora difficile. Risultato da record anche negli Stati Uniti dove la crescita e’ stata del 12,7% con 1.576 vetture vendute. Complessivamente il Nord America (Stati Uniti e Canada) si conferma primo mercato con il 26% delle vendite. I mercati Europei, dove la ripresa economica auspicata non c’e’ stata, si caratterizzano per una sostanziale tenuta: da notare in particolare il Regno Unito che raggiunge le 467 vetture, 58 in piu’ rispetto al 2009. Positivi anche i segnali provenienti dall’Europa dell’Est che, pur rappresentando ancora quote marginali di vendite, fa registrare un incremento di quasi il 5%.Importanti risultati sono stati ottenuti dalla Ferrari anche nelle attivita’ legate al Brand (retail, licensing e internet). Continua l’espansione dei Ferrari Store nel mondo con aperture come quella di New York nella centralissima Park Avenue e quella di Johannesburg che hanno consentito alla Ferrari di portare a 40 il totale degli store. Tra tutte le licenze spicca l’apertura del grande parco tematico Ferrari World inaugurato lo scorso novembre ad Abu Dhabi, dove i visitatori nei primi mesi hanno superato le aspettative e il Ferrari Store all’interno del Parco si e’ imposto subito come il best performer tra tutti i negozi nel mondo. Cresciute anche le attivita’ internet con il sito www.ferrari.com che ha superato i 300 milioni di pagine viste. Grande successo anche sui social network, tra cui Twitter e Facebook, con quest’ultimo che in poco tempo ha superato i 3 milioni di iscritti. Infine il museo della Ferrari a Maranello ha superato per la prima volta la barriera dei 225.000 visitatori con oltre il 60% di presenza proveniente dall’estero, mentre e’ confermato l’ingresso nel mercato Indiano con la prima dealership inaugurata in primavera a New Delhi e un’altra, entro la fine dell’anno, a Mumbai. Con l’India sono 58 i Paesi in cui vi e’ una presenza commerciale ufficiale.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet