Missione in Indonesia


Missione commerciale in Indonesi per Alegra, Apofruit, Assolema, Mazzoni, Jingold e Spreafico. L’Indonesia risulta essere uno dei paesi più popolati, ha superato  recentemente i 240 milioni di abitanti, divenendo così il quarto paese più popoloso al mondo, dopo Cina, India e Stati Uniti. Circa la metà della popolazione è concentrata sull’isola di Giava, in cui si trova anche la capitale Giacarta. Più del 50% della popolazione ha un’età compresa tra i 5 e i 34 anni, e circa il 70% degli abitanti è di religione islamica. La distribuzione della frutta fresca coltivata in Indonesia è alquanto limitata alle aree di produzione. Inoltre le tecniche di lavorazione e di coltivazione ancora arretrate, fanno sì che i produttori locali non riescano a raggiungere economie di scala utili a guadagnare profitti elevati. Le produzione principali riguardano: Banane, mango, ananas, arance, papaya, avocado e melone. Sebbene i market tradizionali dominino tuttora il panorama distributivo indonesiano, il canale distributivo moderno è in forte crescita. Infatti i punti vendita tradizionali, come wet market e piccoli negozi di alimentari indipendenti, stanno gradualmente lasciando il passo alla GDO. La missione ha permesso ai partecipanti di incontrare i principali operatori del settore ortofrutticolo locali, tra cui i principali importatori, catene della GDO, l’associazione degli importatori, il mercato ortofrutticolo, e la direzione del Ministero dell’Agricoltura locale. La missione è stata di esito positivo e si prevede a breve l’aumento delle importazioni dei nostri principali prodotti quali mele e kiwi.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet