GECO – Quadrofedele 2010. I migliori bilanci delle cooperative Legacoop Anche quest’anno Airces (Associazione italiana revisori contabili dell’economia sociale) ha assegnato il premio Quadrofedele, indetto in collaborazione co


MILANO 14 GENNAIO Anche quest’anno Airces (Associazione italiana revisori contabili dell’economia sociale) ha assegnato il premio Quadrofedele, indetto in collaborazione con Coopfond e il patrocinio di Legacoop e rivolto alle cooperative aderenti a Legacoop che hanno presentato il miglior bilancio d’esercizio e i miglior bilancio sociale 2009. L’obiettivo dei due premi, giunti rispettivamente alla dodicesima e all’undicesima edizione, è quello di promuovere la crescita di consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto dal bilancio, dalla comunicazione economico finanziaria e dal bilancio di responsabilità sociale.

 A queste due categorie si aggiunge The Best, terza edizione del premio riservato alla cooperativa che ha presentato sia il miglior bilancio d’esercizio che sociale, caratterizzati da un’efficace comunicazione e trasparenza. Quest’anno è stato introdotto anche il premio sociale New Entry, rivolto alle imprese cooperative che per la prima volta hanno partecipato al premio in entrambe le categorie. I riconoscimenti sono stati consegnati da Gianni Bragaglia, presidente nazionale di Airces affiancato da Giorgio Bertinelli di Legacoop. Ad aggiudicarsi il premio relativo al bilancio d’esercizio è stata la cooperativa Cpl di Concordia sul Secchia(Mo), mentre menzioni speciali sono andate a Cesi di Imola, Auprema di Cinisello Balsamo (Mi), 3 Elle di Imola, Coop Edificatrice Ansaloni di Bologna, Unipeg di Reggio Emilia. Come New Entry della categoria bilancio d’esercizio sono state il Consorzio Ctm Altromercato di Bolzano e la Cooperatica Placido Rizzotto Libera Terra di San Giuseppe Jato (Pa). Per la categoria bilancio sociale il vincitore è Coop Adriatica di Villanova di Castenaso(Bo). Menzioni speciali sono andate a Cadiai, Camst e Ccc di Bologna, Coopselios di Reggio Emilia. Come New Entry è invece stata selezionata la cooperativa Emisfera di Verbania. Infine la terza edizione del premio The Best è stata vinta dalla cooperativa sociale Cadiai di Bologna. Fondata nel 1974, Cadiai realizza servizi sociali, sanitari ed educativioltre a servizi di sorveglianza sanitaria, medicina del lavoro e formazione sulla sicurezza.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet