L’e-commerce continua la sua corsa


Il mercato eCommerce in Italia raggiunge una penetrazione del 5% sul totale acquisti retail. L’eCommerce via Smartphone tocca quota 3,3 miliardi di euro grazie a una crescita del 63%.  L’eCommerce B2c continua a crescere anche nel 2016: il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Il Turismo si conferma il primo comparto con una quota del 44% e una crescita del 10%. Seguono Elettronica di Consumo, che vale il 15% e cresce del 28%, e Abbigliamento, che vale il 10% e cresce del 27%. Si rivela sempre più importante il contributo dei settori emergenti (Food & Grocery, Arredamento e home living, Beauty, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%. Lo studio è dell’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm

Riproduzione riservata © 2017 viaEmilianet