Il Marconi decolla con l’iPhone


BOLOGNA, 16 DIC. 2011 – Da oggi in poi sarà molto più semplice controllare l’orario dei voli, prenotare il parcheggio in aeroporto e trovare la strada migliore per raggiungere il Marconi, almeno per chi ha confidenza con le ultime tecnologie. L’Aeroporto di Bologna ha infatti realizzato l’applicazione gratuita ‘BLQ – Bologna Airport’, che permette di accedere via iPhone ai principali servizi dello scalo. 
La nuova ‘app’ offre la possibilità di visualizzare sugli smartphone a marchio Apple le informazioni aggiornate su voli (arrivi e partenze in tempo reale), parcheggi, Marconi Lounge e servizi utili (meteo, trasporti, numeri utili). Registrandosi nella sezione MyBLQ, è inoltre possibile prenotare il proprio posto auto e gli ingressi per la Marconi Lounge. Nuovi contenuti saranno poi aggiunti nei prossimi mesi.

L’applicazione, che si affianca alla versione mobile del sito internet già attiva dall’estate 2010, è scaricabile dall’App Store digitando la parola ‘BLQ’. A breve sarà disponibile anche su Android. La realizzazione di questo nuovo prodotto, pensato per gli utenti più tecnologici, va incontro ad una domanda del mercato sempre più attenta alle soluzioni on line per raccogliere informazioni e acquistare beni e servizi. Già oggi circa l’80% delle prenotazioni dei parcheggi del Marconi viene effettuato via web e grande successo sta riscuotendo il servizio di informazioni ‘SMS Voli’, che consente di ricevere informazioni aggiornate sul proprio volo. E a livello nazionale, sono in forte crescita gli acquisti realizzati con l’uso di smartphone: secondo una recente indagine, saranno 7 milioni gli italiani che acquisteranno i regali di Natale online. Di questi, il 10% lo farà attraverso il telefonino.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet