Il fatturato del Gruppo Granterre-Parmareggio cresce


Saranno presentati domani all’Assemblea dei Soci il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato 2017 del Gruppo Granterre-Parmareggio, leader e specialista nel mercato del Parmigiano Reggiano. Un bilancio che, grazie ai risultati conseguiti, consente di definire anche il 2017 un anno di ulteriore rafforzamento: crescono i fatturati, sia in Italia che all’estero, l’utile netto, i dividendi e i ristorni ai soci. Questa crescita, che prosegue da diversi anni nonostante un contesto tutt’altro che facile, consente infatti di riconoscere ai soci quasi 4,2 milioni di euro di dividendi e di ristorno sui conferimenti, aggiuntivi rispetto ai valori di mercato già liquidati in corso d’anno.

I RISULTATI DELLA GESTIONE 2017 DEL GRUPPO GRANTERRE-PARMAREGGIO

Questi i dati principali dell’esercizio 2017: il fatturato consolidato del Gruppo ha superato i 355 milioni di euro, in crescita di 30 milioni sul 2016 (+9%), dovuta principalmente all’incremento dei prezzi a seguito dei maggiori costi delle materie prime registrati nell’anno. Straordinari i risultati dei prodotti a marchio Parmareggio, che rappresentano la grande forza e il successo della strategia del Gruppo: il loro fatturato ha sfiorato i 160 milioni di euro, con un incremento di oltre 15 milioni di euro (+11%) rispetto ad un già strepitoso 2016. Anche quest’anno il prodotto che ha registrato i risultati più brillanti è stato sicuramente “l’ABC della merenda” grazie anche alle riuscite campagne televisive andate in onda nell’anno. Un successo, ancora una volta legato all’innovazione, ad una efficace comunicazione ed alla notorietà del marchio Parmareggio. La capacità di innovare e di seguire i nuovi trend di consumo costituisce una fondamentale e solida base per il futuro del Gruppo. Parmareggio si è confermata la marca leader di mercato nei pezzi e dei bocconcini (grazie all’eccellenza di Parmareggio 30 mesi e Parmareggio Snack), nei grattugiati e nel burro, ed è al terzo posto nei formaggini, e al secondo posto nelle fettine, forte della sua esclusiva offerta a base di Parmigiano Reggiano (i Formaggini, i Cremosini e le Fettine Parmareggio). Questi risultati sono stati resi possibili anche dagli importanti e crescenti investimenti in marketing: quasi 7 milioni di euro destinati in particolare alla comunicazione televisiva e al concorso e alla raccolta punti digitale “Tesori del Gusto”, realizzata insieme a Grandi Salumifici Italiani. Il fatturato export, realizzato in oltre 50 Paesi, ha superato i 55 milioni di euro, con un incremento di oltre 7 milioni di euro (+15%), con un aumento dei volumi venduti superiore al 7%. Questa crescita è stata in gran parte ottenuta con i prodotti a marchio Parmareggio e Parmissimo, che rappresentano il 55% delle vendite all’estero. Da sottolineare anche nel 2017 l’incremento degli organici medi del Gruppo, che ammontano a 308 unità.  L’utile netto è stato superiore agli 11 milioni di euro, un risultato straordinario che, in un anno caratterizzato da un importante aumento delle materie prime, conferma il successo del “progetto Parmareggio”, il cui obiettivo è garantire ai soci risultati rilevanti e solidi nel tempo, indipendentemente dalle quotazioni di mercato del Parmigiano Reggiano e del burro. I risultati ottenuti e la continua capitalizzazione effettuata dai soci hanno ulteriormente rafforzato per quasi 8 milioni di euro il patrimonio netto del Gruppo, che ormai sfiora i 100 milioni di euro, mentre l’indebitamento netto è rimasto sostanzialmente stabile a 116 milioni di euro. Questa solidità e questi risultati hanno favorito la crescita dei soci del Gruppo: le forme conferite hanno superato le 310 mila, con una crescita di quasi 25 mila forme (+8%) negli ultimi due anni. Grazie a questi risultati all’Assemblea sarà proposto di deliberare la destinazione ai soci di 4,2 milioni di euro di dividendi e di ristorno sui conferimenti, aggiuntivi rispetto ai valori di mercato già liquidati in corso d’anno. E’ proseguito anche nel 2017 l’impegno del Gruppo nel sostegno di iniziative sportive, culturali e di solidarietà nei territori di Modena e Reggio Emilia dove hanno sede i due stabilimenti di proprietà. In particolare, Parmareggio ha confermato, per il settimo anno consecutivo, la sponsorizzazione di Modena Volley e di Pallacanestro Reggiana, supporta la Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena, il Progetto Scuola e Sport e rete città sane del Comune di Modena, l’Associazione Dimondi Clown Onlus, le associazioni Croce Blu di Modena e Croce Rossa di Montecavolo (RE), Portobello emporio sociale di Modena e il Gruppo CEIS-Centro di Solidarietà.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet