Hera, un sms in caso di interruzione


Da lunedì prossimo, 25 novembre, sarà attivo su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna servito da Hera il servizio di avviso gratuito con sms sul cellulare per casi di interruzione programmata del servizio idrico. Dopo una prima fase di sperimentazione, nella quale il servizio è stato avviato in vari Comuni della provincia di Bologna per verificare l’efficacia del sistema e le sue eventuali criticità, ora la novità viene estesa anche al Comune di Bologna e a tutti quelli in cui Hera gestisce il ciclo idrico nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Modena, Ferrara e Rimini. A Bologna nei giorni scorsi alcune migliaia di clienti hanno già ricevuto un primo sms che informa di questa possibilità: in caso di interruzioni pianificate dell’acqua o cali di pressione, verranno informati in anticipo ovunque si trovino, per ridurre al minimo i disagi. E’, dice Hera in una nota, “un servizio certamente più capillare che si aggiunge al volantinaggio o l’avviso tramite megafono già previsti in questi casi”. Da lunedì, lo stesso sms di avviso sarà inviato ai clienti delle altre province per informarli su ora e durata dell’interruzione.

Attualmente i clienti che hanno ricevuto o riceveranno l’avviso di avvio del servizio sono oltre 370.000, il 33% circa di tutti i contratti. Si tratta di coloro che hanno comunicato il loro numero di cellulare alla sottoscrizione del contratto acqua e quindi contattabili per comunicazioni tecniche. Chi volesse comunicare il proprio numero per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, può farlo accedendo dal sito www.gruppohera.it alla pagina web relativa agli estremi del proprio contratto (Sportello Her@ on-line) oppure alla pagina del proprio Comune nell”area clienti del sito http://www.gruppohera.it/clienti/casa/.

Secondo Hera, potenzialmente è possibile arrivare a coprire con l’avviso sms di “stop acqua” tutti i contratti attualmente attivi: oltre 1.134.000 (circa 240.000 nella provincia di Bologna, oltre 36.800 in citta”). E” possibile ricevere l”sms anche per utenze centralizzate, che hanno un unico contatore; a Bologna, ad esempio, queste situazioni sono molto numerose. Al momento dell’iscrizione, in questi casi, è necessario comunque fornire il numero del contratto al servizio del condominio. L’sms di avviso verrà inviato per ogni interruzione programmata di erogazione dell’acqua, di cui quindi si conoscono orario e giornata. Restano escluse, almeno in questa fase, le interruzioni causate da rotture accidentali, e quindi non previste, di cui si occupa il Pronto intervento. Dall’inizio della sperimentazione ad oggi, un anno circa, i cittadini della provincia di Bologna avvisati con questa modalità sono già stati oltre 12.300 per circa 300 interventi realizzati.

Il sistema è stato sviluppato sulla piattaforma Web GIS, già utilizzata in azienda e quindi integrata con il sistema informatico del Gruppo. E’ pensato per essere usato in modo autonomo dagli operatori di Hera che, sfruttando un unico ambiente software, possono svolgere tutte le operazioni: consultare la banca dati cartografica di reti e impianti, effettuare l”analisi delle rotture producendo contestualmente in modo automatico le liste di clienti interessati alla mancanza di erogazione, inviare sms precompilati per tipologia e durata del disservizio, aggiungendo solo data e ora. Contestualmente all”sms parte una mail che avvisa gli operatori del call center tecnico del Pronto intervento, che sono cosi” in grado di fornire informazioni aggiornate e puntuali ai cittadini che si rivolgono a loro.

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