Giovani imprenditori presentano piano ‘Modena2050’


Il piano strategico di mandato ‘Modena2050’ è stato presentato alla Camera di Commercio di
Modena dal Comitato Giovani Imprenditori, dal presidente Lapo Secciani. All’incontro erano presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore al
turismo, Ludovica Carla Ferrari, e il presidente della Camera di Commercio di Modena, Giuseppe Molinari. Secciani ha presentato il piano con le iniziative di formazione e di condivisione tra giovani imprenditori, le agevolazioni per l’accesso al credito, attività di lobbying per dialogare con la politica, con uno spazio anche alla digitalizzazione. “I giovani imprenditori devono partire da un’etica imprenditoriale che guardi ai bisogni della società – ha spiegato Secciani – pronti a mettersi in gioco per trasmettere e ricevere valore attraverso il lavoro. Per questo noi crediamo nell’alternanza scuola lavoro, alla condivisione dei valori d’impresa, sia al superamento dell’alfabetizzazione digitale attraverso una formazione mirata”. Dal prossimo anno – si sottolinea – verranno organizzati laboratori di formazione per l’impresa, incontri con i parlamenti del territorio modenese, collaborazioni con Knowbel-Democenter e incontri tra mondo della scuola e dell’università, e quello dell’impresa. “Mi ha convinto la vitalità con cui sono state espresse queste idee – ha commentato Stefano Bonaccini – ma al tempo stesso una concretezza nel proporre un piano che punta a tre dati decisi. Il primo è nel mettere strumenti al credito per giovani che vogliono sviluppare attività di impresa. Il secondo gli investimenti nella ricerca e nella formazione sulla digitalizzazione e sulle tecnologie innovative, che è alla base delle attività imprenditoriali di oggi. E terzo mettere al centro il lavoro e non un sussidio per rimanere sul divano a guardare la televisione, perché ho detto anche io che il lavoro
è dignità per sé e per la propria famiglia”.

Riproduzione riservata © 2019 viaEmilianet