Focus sulle start-up, + 29,8%


Nel nostro Paese, il numero di start-up innovative continua a crescere a ritmi sostenuti e ad oggi risultano iscritte, a livello nazionale, ben 6.235 imprese. Il 12%, pari a 750, risiedono in Emilia Romagna, un dato in crescita del +29,8% rispetto a fine 2015 (tra i più alti in Italia e superiore alla media nazionale pari al 21,2%), e che posiziona la regione al 2° posto. Si tratta di giovani imprese che nell’ultimo anno hanno impiegato prevalentemente fino a quattro addetti (78,7%), operano nei “servizi’ (69,1%) e hanno un valore della produzione che per il 59,7% non supera i 100 mila euro. A livello di governance, il 12,7% delle start-up emiliano-romagnole ha una compagine societaria a prevalenza femminile, mentre quelle coordinate prevalentemente dai giovani (under 35) rappresentano quasi un quinto (18,5%) del totale. E’ quanto emerso ieri dai dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest che fino al 17 ottobre raccoglierà le idee innovative pensate per migliorare la customer experience nel mondo assicurativo. Per approfondire il tema, ieri si è tenuto il Re-Boot Open-F@b 2016. Per quanto riguarda le province, a registrare in assoluto i valori più alti sono Bologna con 195 start-up innovative (pari al 26% del totale regionale) e Modena con 155 (20,7%). Seguono, ma con valori più contenuti, Reggio Emilia con 83 (11,1%), Parma con 72 (9,6%), Rimini con 62 (8,3%), Ravenna con 53 (7,1%), Forlì Cesena con 52 (6,9%). Fanalino di coda Ferrara con 40 (5,3%) e Piacenza con 38 (5,1%). «Le giovani imprese, in un momento di staticità dell’economia a livello generale, rappresentano una grande risorsa per dare nuovo impulso al mercato assicurativo e accelerarne il cambiamento attraverso soluzioni più disruptive” – afferma Isabella Fumagalli, AD di BNP Paribas Cardif – “Con Openf@b Call4Ideas 2016, giunta ormai alla terza edizione, vogliamo incoraggiare le buone idee fornendo gli strumenti e mettendo a disposizione l’esperienza dei manager di BNP Paribas Cardif per trasformare i progetti in business. Dopo due anni di lavoro abbiamo, infatti, già raccolto più di 100 progetti e abbiamo iniziato a cooperare con le start up su una decina di iniziative, in particolare nell’ambito della protezione della famiglia e della casa. Quest’anno abbiamo scelto il tema della customer experience perché non possiamo sottovalutare i nuovi trend di abitudini e consumo dei clienti digitali che ci portano necessariamente ad avere un rapporto diverso con il cliente finale.”

 

Riproduzione riservata © 2017 viaEmilianet