fo BUONI I RISULTATI DI CIA-CONAD


FORLì 13 MAGGIO Il bilancio 2010 di CIA-Conad si è chiuso con vendite al dettaglio di 1,1 miliardi di euro, un fatturato all’ingrosso di 751 milioni di euro (+4,35%) e un utile netto, nonostante la crisi dei consumi, di 33 milioni. Il patrimonio netto supera i 465 milioni di euro. Ai 167 soci della cooperativa verranno distribuiti circa 23,5 milioni, tra premi e ristorno. Le persone occupate nella rete dei punti vendita sono circa 4.700 (oltre il 70% donne). La cooperativa da sola dà lavoro a 228 dipendenti, di cui 202 a tempo indeterminato. CIA-Conad presenterà il report annuale oggi, all’assemblea dei soci, che si svolgerà a partire dalle 15 nella sala convegni della Fiera di Forlì. Saranno presenti il Presidente Mario Natale Mezzanotte, gli Amministratori Delegati Vladimiro Cecchini e Luca Panzavolta e le principali autorità provinciali. L’Iper di Forlì parte con oltre 100mila scontrini in un meseSono stati oltre 100mila gli scontrini battuti nel primo mese d’apertura dall’Ipermercato E.Leclerc-Conad ospitato nel nuovo centro commerciale Puntadiferro di Forlì. Si tratta di uno dei fiori all’occhiello del piano di sviluppo che verrà discusso oggi dall’assemblea dei soci. Nel 2010 i 204 punti vendita della cooperativa hanno battuto 51 milioni di scontrini, di cui 7 nella sola Forlì. La rete associata a CIA-Conad si estende in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed è composta da 2 ipermercati (Forlì e Rimini), 16 superstore, 68 supermercati Conad e 118 negozi di prossimità Conad City, la nuova insegna che ha sostituito la storica “Margherita”.Nel 2011 un distributore a Cesena e il Centro La Filanda a FaenzaNell’autunno del 2011 CIA-Conad aprirà un distributore “low-cost” a proprio marchio nel complesso commerciale Montefiore di Cesena, replicando l’esperienza già avviata a Faenza. Nel 2011 si prevede che il distributore della città manfreda venderà circa 20 milioni di litri di carburante con uno sconto medio di 7-10 centesimi rispetto al mercato. In prossimità del distributore di Faenza verrà inaugurato a breve il complesso commerciale “La Filanda”, che potrà contare su una superficie di settemila metri quadri commerciali complessivi e 1.600 parcheggi, di cui la metà coperti. Tra i marchi che saranno presenti, oltre al superstore e alla parafarmacia Conad, spiccano Marco Polo, Jisk, Takko, Polaris, Silvia Heach e Camst.La piadina romagnola conquista il Nord EstC’è anche la piadina romagnola Sapori&Dintorni tra i prodotti a marchio Conad più venduti da CIA-Conad nell’area di riferimento. Nel 2010 più di 670mila confezioni sono state smerciate nell’area che va da Ancona a Trieste. Al primo posto tra i prodotti a marchio figura l’acqua naturale (4,9 milioni di pezzi), poi il latte fresco nelle sue varie declinazioni (circa 3 milioni di litri) e il tonno. Nell’area CIA-Conad un prodotto venduto su tre ha il marchio della catena (la cosiddetta “private label”), mentre la percentuale nazionale della grande distribuzione non supera il 16%. Per questo motivo spesso partono da Forlì le sperimentazioni di prodotti che poi arrivano sulle tavole di tutti gli italiani: dopo il latte fresco è ora la volta delle lampadine a basso consumo, del latte biologico e di una vasta linea di integratori salutistici a base di soia e riso.A Forlì il cervello nazionale della “Conad Card”Conad Card, la carta di pagamento lanciata da CIA alcuni anni orsono, si appresta a diventare un servizio utilizzato a livello nazionale per tutto il sistema Conad e avrà validità da Palermo a Bolzano. La struttura tecnica di riferimento avrà sede a Forlì, mentre il marketing e i piani di incentivazione saranno gestiti dal Consorzio Conad. In questo momento sono più di 140mila i consumatori che hanno attivato la card e circa un quarto degli acquisti totali passa per questo strumento. L’obiettivo è di moltiplicare questi dati per quattro entro il 2015.Sostegno alla ricerca oncologica in memoria di Vitaliano BrasiniProsegue il sostegno di CIA-Conad nei confronti dell’IRST di Meldola, che di recente ha ricevuto in dono un citofluorimetro del valore di 130 mila euro. Il nuovo progetto che verrà presentato all’assemblea dei soci è dedicato alla memoria di Vitaliano Brasini, l’amministratore delegato per diversi decenni alla guida della cooperativa scomparso lo scorso anno: in suo onore Commercianti Indipendenti Associati assieme a Conad destinerà trecentomila euro (centomila euro all’anno per tre anni) per finanziare borse di studio sulla ricerca genetica applicata alla diagnosi e alla cura dei tumori.

Riproduzione riservata © 2016 viaEmilianet