XT Insulation costituisce due nuove società a Padova e Brescia.


REGGIO EMILIA 29 MAGGIO 2017 Si chiamano XT Insulation Nordest e XT Insulation Lombardia. Sono le due le nuove realtà appena costituite da XT Insulation, azienda di Bibbiano specializzata nella distribuzione di isolanti in fibre minerali in lana di roccia e in lana di vetro per l’isolamento termico acustico e per la protezione al fuoco. L’obiettivo è quello di intercettare un mercato di prossimità che finora non è stato possibile servire per motivi logistici, economici e di disponibilità della merce in loco. Nel lungo periodo si punta ad aumentare in modo consistente il volume complessivo d’affari sia in termini di merce che di risultati, diversificando le fonti.
Come spiega Gianluca Menozzi, presidente di XT Insulation, «ciascuna delle due società, entrambe controllate da noi, contano nella propria compagine sociale realtà locali di primaria importanza strategica. Per XT Insulation Nordest (con sede a Limena e deposito a Trebaseleghe, entrambi nel padovano), per esempio, è presente anche Epiù, distributore veneto con 12 punti vendita nelle provincie di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. Per XT Insulation Lombardia (con sede e deposito a Brescia) possiamo invece contare su due grandi realtà lombarde specializzate nella distribuzione di sistemi a secco (cartongesso) ed edilizia leggera. In questo secondo caso abbiamo coinvolto nel nostro nuovo progetto due concorrenti: Ediltech, storico distributore di Brescia, ed Eurogips, che vanta 5 punti vendita nelle provincie di Bergamo, Milano, Monza Brianza e Lecco».
Per i fornitori e per i rivenditori le ricadute saranno positive. «I fornitori di lana di roccia e di lana di vetro a cui XT Insulation si rivolge da anni – puntualizza Menozzi – vedranno rafforzato il rapporto che già hanno con noi grazie al nuovo modello di business. I rivenditori locali avranno la possibilità di affidarsi ad un partner competente e attrezzato per fornire risposte rapide e un servizio puntuale a ogni loro richiesta. Per noi la specializzazione continuerà infatti ad essere la priorità. Ci rivolgiamo al mercato come “problem solver” e non solo come fornitori di beni e prodotti. La nostra idea è quella di un mercato differenziato: da una parte la Gdo, che prenderà sempre più piede, e, dall’altra, una richiesta in aumento di elevata specializzazione».
Nata nel 2014, XT Insulation ha realizzato nel 2015 un giro d’affari pari a 4,5 milioni di euro, crescendo l’anno successivo del 15%, per un fatturato 2016 che ha superato i 5 milioni di euro. Con 15mila mq di magazzino e 120 autotreni pronta consegna, l’azienda è in grado di consegnare al cliente il materiale di cui necessita nel giro di 48 ore, in qualunque luogo si trovi entro i confini nazionali.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet