UPI PARMA: DOMANI MEETING SU INDUSTRY 4.0


PARMA 29 GENNAIO 2018 Domani dalle ore 17 a Palazzo Soragna (Parma, Strada al Ponte Caprazucca 6/a) si terrà il convegno “Industria 4.0 e Capitale Umano: Imprenditori e Manager insieme nell’azienda del futuro” organizzato da Unione Parmense degli Industriali, Federmanager Parma e Università di Parma.

L’evento si propone di unire Imprenditori e Manager con il comune scopo di valorizzare l’azienda attraverso progetti innovativi in grado di cogliere le opportunità legate agli incentivi del Piano Industria 4.0. Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sulle nuove competenze manageriali necessarie alle aziende per svolgere con successo il proprio ruolo competitivo, affermando il valore dell’innovazione come base per il futuro dell’intero sistema Paese. Inoltre saranno presentati i contenuti della collaborazione attivata tra Federmanager Parma e SMILE, il Digital Innovation Hub Europeo di Parma costituito da Upi e Università di Parma: l’accordo si prefigge di cogliere le richieste di innovazione delle imprese e indirizzarle verso percorsi virtuosi, grazie all’apporto della ricerca scientifica e alle competenze di manager opportunamente formati da Federmanager sulle nuove tematiche di Industria 4.0.
Il programma del convegno prevede gli indirizzi di saluto di Alberto Figna, presidente dell’Unione Parmense degli Industriali e di Paolo Andrei, rettore dell’Ateneo parmense, e a seguire l’intervento introduttivo di Cesare Azzali, direttore dell’associazione. Subito dopo sarà Mario Gibertoni del Gruppo Studiobase a presentare un inquadramento generale sul tema Industry 4.0 e sui diversi ambiti aziendali che risultano coinvolti dall’applicazione di questa trasformazione. Massimo Bertolini dell’Università di Parma si soffermerà poi sulle opportunità offerte da SMILE e Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager, analizzerà come cambiano le competenze manageriali nell’era di Industry 4.0.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet