SALONE DEL CAMPER DI FIERE DI PARMA. IN 700 MODELLI TUTTO IL DESIGN E LA TECNOLOGIA DELL’ECCELLENZA DI CARVAN E CAMPER


PARMA 11 SETTEMBRE 20177 Primo week end di apertura e primi successi per il Salone del Camper 2017 alle Fiere di Parma.
Sono attesi 130 mila camperisti e curiosi del Turismo
Dai dati dell’Osservatorio 2017 sul Turismo in Libertà, fornito dal CISET con il quale da anni Fiere di Parma e APC collaborano, nel 2016, sono stati infatti 8,4 milioni i turisti in libertà in Italia. In camper, caravan e tenda hanno scelto come destinazione principale il Veneto (32%), con le province di Verona e Venezia. Oppure il Trentino AA (12%), Lombardia (11,4%), Toscana (10,5%) ed Emilia R. (7,1)
Nel complesso 54,3 milioni di notti che hanno generato per il Bel Paese un fatturato di circa 2,9 miliardi di Euro.
Una passione che contagia italiani e stranieri: dall’estero sono arrivati in 4,3 milioni, provenienti principalmente da Germania, Olanda, Francia e Austria (per 26,7 milioni di notti), mentre sono stati 4,1 milioni gli italiani che hanno viaggiato in patria (per 27,6 milioni di notti) spendendo 1,5 miliardi di Euro.
Un popolo soddisfatto quello degli stranieri in libertà: quasi un terzo degli stranieri è stato in Italia almeno dieci volte. Nel complesso è attirato dalla qualità della risorse naturali e storico-artistiche e dalla qualità della cucina e della ristorazione.
Poichè la gastronomia è tra le attrattive per i turisti che scelgono l’Italia, la conferenza inaugurale che aprirà l’ottava edizione del Salone del Camper sarà appunto dedicata a “Camper Gourmet, il Turismo in Libertà e le eccellenze DOP e IGP”. Interverranno Gian Domenico Auricchio, Presidente di Fiere di Parma, Simone Niccolai, Presidente APC, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano e Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita.
Il salone del Camper, aperto fino a domenica 17 settembre, è organizzato da Fiere di Parma e APC – Associazione Produttori Caravan e Camper: 120 mila metri quadrati complessivi che ospiteranno l’eccellenza della produzione italiana e internazionale, mezzi contemporanei, con alti contenuti di design, tecnologicamente evoluti ma alla portata praticamente di tutti gli appassionati. Grazie infatti a nuovi modelli entry level e a finanziamenti personalizzati a tasso zero in molti potranno uscire dal salone con un camper nuovo.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet