PLT ENERGIA Pool di banche per parco eolico di Simeri 


CESENA 24 APRILE 2017  PLT energia S.p.A., holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, comunica l’avvenuta sottoscrizione del contratto di finanziamento multilinea, per complessivi 31,8 milioni di Euro, da parte della società controllata beneficiaria “Dynamica S.r.l.”, in relazione alla realizzazione dell’impianto eolico, della potenza complessiva pari a 22,55MW, sito nel Comune di Simeri Crichi (CZ).

L’operazione, strutturata su base project finance, ha coinvolto un pool di banche composto da Banca Popolare di Bari S.c.p.A., in qualità di Banca Agente, Banca Popolare DiMilano SpA e Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.A..
Il pool di banche si è avvalso per la consulenza legale e fiscale di un team di NCTM guidato dal partner Avv. Eugenio Siragusa, per la parte di due diligence tecnica e del vento di EOS Consulting SpA, per i profili connessi alle esigenze assicurative di AON S.p.A. e di PWC S.p.A. quale model auditor.

L’investimento complessivo è stato di circa 40 milioni di Euro e la realizzazione del parco eolico, in esercizio dal 7 Aprile u.s., è stata affidata all’E&C contractor PLT engineering Srl, società interamente controllata e consolidata da PLT energia SpA, che vanta un elevato standing grazie all’esperienza maturata mediante la progettazione e costruzione di circa 300 MW di impianti eolici.
Il parco eolico di Simeri è composto complessivamente da 11 aerogeneratori Senvion MM92 di potenza pari 2 MW circa ciascuno, mentre le opere relative alla sottostazione elettrica sono state curate da Siemens.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet