Marca 2018: Terre Ducali e Parma Is svelano a Bologna le novità per il mondo GDO


PARMA 17 GENNAIO 2018 – Terre Ducali e Parma Is saranno a Bologna Fiere oggi e domani per partecipare a una nuova edizione di Marca, l’unica manifestazione in Italia interamente dedicata alla marca commerciale. Con i suoi 620 espositori e quasi 7.900 visitatori professionali, Marca rappresenta anche la seconda fiera in Europa del settore MDD.
Terre Ducali e Parma Is, che, insieme con HPP Italia, fanno parte del Gruppo aziendale che fa capo ai tre fratelli Giulio, Giorgio e Giancarlo Gherri, si presentano insieme nello spazio B6 al padiglione 26. L’appuntamento di Bologna rappresenta l’occasione per celebrare insieme con i professionisti della GDO e della DO i successi del 2017: il salumificio parmense ha proseguito nel trend di crescita avviato negli anni scorsi, superando il traguardo dei 26 milioni di euro di fatturato. A doppia cifra è stato lo sviluppo di Parma Is: l’azienda di alta gastronomia parmense, nata soltanto tre anni fa, può vantare un turnover superiore agli 11 milioni di euro. Se si considera il Gruppo, il fatturato complessivo è di circa 40 milioni di euro. La marca del distributore incide per il 15% nel caso del business di Terre Ducali e del 5% nel caso di Parma Is: entrambe le aziende puntano su un portfolio prodotti di alta qualità, fortemente caratterizzato in termini di italianità e tipicità geografica, posizionandosi quindi nel segmento premium dei prodotti MDD.
Nelle previsioni del CEO Giulio Gherri, il 2018 è destinato a segnare un’ulteriore tappa nel processo di crescita di Terre Ducali. «La novità più importante è senza dubbio rappresentata dall’avvio della realizzazione di un impianto produttivo a Pilastro di Langhirano in prossimità dello splendido Castello di Torrechiara: una location scelta per rimarcare il nostro legame con la Food Valley parmense. Procederemo per step: il nuovo stabilimento, dove concentreremo la produzione dei salami e dove sposteremo gli uffici direzionali, avrà inizialmente un’estensione di 8.000 mq, con possibilità di ulteriori sviluppi legate al mondo dei prodotti freschi. A livello di strategia, la priorità è rafforzare la brand awareness di Terre Ducali, facendo leva su concetti distintivi come tipicità geografica, contenuto di servizio, innovazione di prodotto e processo».
A Bologna Terre Ducali presenta tre novità di prodotto: le vaschette di affettati formato famiglia (90 gr) per la linea “Strade Golose”, il Fiocco d’Oro (un fiocco di prosciutto che, con il suo nome, richiama la Camera d’Oro del Castello di Torrechiara), e vaschette da 150 gr, ideali per il momento dell’aperitivo, che al Salame di Felino IGP o al fiocco stagionato abbinano un formaggio semi-stagionato e stuzzichini golosi come olive e grissini.

Parma Is punta invece sulle salse crude trattate con le alte pressioni della gamma APERìt (Guacamole di avocado, Pico de Gallo e Hummus) e sue due nuove referenze wrap della linea “Il Pagnotto”, a base, rispettivamente, di pollo e pastrami.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet