LA RETE DI CREACASA COLLOCA IN ESCLUSIVA I MUTUI DEI CLIENTI PROSPECT PER IL GRUPPO CREDEM


REGGIO EMILIA 30 OTTOBRE 2017 Creacasa, società 100% Credem specializzata nell’erogazione mutui e prodotti assicurativi,
guidata dal direttore generale Lorenzo Montanari con Giandomenico Carullo vice direttore
generale e direttore commerciale, alimenta la propria crescita in termini di business grazie allo
sviluppo delle sinergie con il Gruppo Credem. Nel dettaglio da fine ottobre, nel caso di richiesta
mutuo effettuata in una filiale Credem da parte di un cliente prospect o già cliente con anzianità
di conto corrente da meno di sei mesi, la richiesta sarà direttamente gestita da un agente della
rete Creacasa.
L’obiettivo è rafforzare ulteriormente le sinergie tra le società avviate a gennaio 2010 e che
hanno permesso al Gruppo Credem, al 30 settembre 2017, di acquisire 33.498 nuovi clienti,
generando 99,5 milioni di euro di raccolta retail, 50 milioni di euro di affidamenti di clienti small
business e quasi 26,9 milioni di euro generati dalla sinergia col settore corporate. Inoltre le
segnalazioni leasing sono state pari a 49 milioni di euro, oltre a quelli derivanti dalle
collaborazioni con Credemfactor e la rete di agenti per la cessione del quinto.
Il Gruppo Credem nell’ultimo anno ha perseguito una forte strategia di espansione raggiungendo
così a fine giugno quasi 40 miliardi di euro di totale attivo, con una crescita del 26% rispetto a
fine 2013. Il forte sviluppo ha riguardato sia il settore assicurativo che l’intermediazione creditizia
e finanziaria, raggiungendo a fine giugno del 2017 riserve per un valore pari a 6,5 miliardi, quasi
il doppio rispetto a quelle registrate nel 2013.
In un contesto di mercato particolarmente complesso per il settore del credito, in cui secondo le
indagini condotte da CRIF a settembre del 2017 l’andamento di interrogazioni relative a nuovi
mutui e surroghe si attesta al -13,8% a/a, il Gruppo Credem risponde con decisione attribuendo
a Creacasa maggiore fiducia grazie alla sperimentazione di una nuova collaborazione che, nel
caso di successo come le sinergie finora adottate, diventerà presto uno standard.
“Da sempre Credem investe le proprie energie per sviluppare collaborazioni produttive con le
società del gruppo”, ha dichiarato Francesco Reggiani, vice direttore centrale di Credem e
responsabile delle reti vendita. “La nostra politica”, ha proseguito Reggiani, “è sempre stata volta
al mantenimento di una propria identità aziendale e caratterizzata dalla volontà di ricercare
sempre nuove sinergie volte all’integrazione dei business tra le varie anime del gruppo. Negli
anni abbiamo attraversato momenti di turbolenza e la strategia che abbiamo sempre voluto
adottare è stata quella di rafforzare la solidità del Gruppo piuttosto che seguire i cicli economici
del mercato che, come è successo, hanno portato molte altre realtà del settore a fusioni
societarie per far fronte al momento di criticità. Con questo nuovo progetto Credem vuole ancora
oggi sottolineare la propria identità puntando ad un modello di business sempre più decentrato
che però non comprende l’esternalizzazione delle proprie attività, tenderemo soltanto ad
attribuire alle società del gruppo una maggiore operatività”, ha concluso Reggiani.
Le sinergie tra Creacasa e Gruppo Credem non si esauriscono qui: già dal 2009 gli agenti
Creacasa hanno la possibilità di segnalare alle filiali Credem nuovi clienti derivanti da attività di
sviluppo commerciale “collaterali” alle operazioni di mutuo (ad esempio apertura di rapporti ai
venditori in ottica di canalizzazione di liquidità rinveniente dalla vendita).
“L’ampliamento delle sinergie tra Creacasa e il Gruppo Credem è sicuramente un chiaro segnale
su quale sia la politica aziendale adottata per far fronte al contesto di mercato”, ha confermato
Giandomenico Carullo, direttore commerciale e vice direttore generale di Creacasa. “Questa
collaborazione attiva, che da sempre ha contraddistinto il modo di operare in Credem,
permetterà a Creacasa di consolidare il business e di rendere ancora più operativa la nostra rete
di agenti. Con questo progetto”, ha aggiunto Carullo, “Credem continua a dimostrare il suo
sostegno, come peraltro fatto negli ultimi 10 anni, a Creacasa e alla sua operatività. In un
contesto di mercato in cui è fondamentale focalizzare l’attenzione sulle esigenze della clientela
è necessaria la presenza di una figura professionale ad hoc che si occupi di garantire
un’assistenza ed una consulenza personalizzata a coloro che vogliono contrarre un mutuo.
Creacasa dal 2007 offre questo servizio e da fine ottobre lo farà a 360 gradi”.
***
Il Gruppo Credem è uno dei principali gruppi bancari privati italiani quotati. Ha sede a Reggio
Emilia ed opera sul territorio nazionale con 692 tra filiali, centri imprese, centri small business e
negozi finanziari, 6.110 dipendenti, 869 consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, 222
subagenti finanziari e 98 agenti specializzati nella cessione del quinto dello stipendio. Il gruppo
è attivo in tutte le aree del banking commerciale ed inoltre opera, attraverso le sue controllate,
nel risparmio gestito, leasing, factoring e assicurazioni. Il Gruppo Credem ha registrato a fine
giugno 2017 un utile netto in progresso del 43,9% a/a a 101,3 milioni di euro. Nel primo
semestre del 2017 è proseguito inoltre il trend di sviluppo delle quote di mercato con 53 mila
nuovi clienti. Confermato anche il sostegno all’economia con prestiti in crescita del 4,9% a/a a
23,5 miliardi di euro mantenendo la qualità dell’attivo a livelli di eccellenza con sofferenze nette
su impieghi netti a 1,44%.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet