LA DALLARA FIRMA I TELAI DELLA FORMULA E


VARANO MELEGARI 17 APRILE 2018 Il successo della Formula E a Roma è l’ennesima vittoria nella straordinaria carriera imprenditioriale di Giampaolo Dallara nel mondo “race automotive”.
A realizzare la vettura di Formula E è un consorzio di cui è capofila Spark racing technology e dove ritroviamo, tra gli altri, Renault, McLaren, Williams e la Dallara di Varano Melegari nel parmense.
Da Varano de’ Melegari, dove ha sede la Dallara, escono la monoscocca, la cella di sopravvivenza, le strutture di crash e buona parte delle sospensioni.
Gli ultimi dieci anni nella fabbrica di Varano de’ Melegari, sulle colline parmensi, sono stati frenetici: i dipendenti sono sestuplicati, passando da 106 a 620 occupati (età media 34 anni), il fatturato è triplicato arrivando agli attuali 90 milioni di euro, per il 96% legato all’export. E la crescita continua tutt’oggi a un ritmo del 20% l’anno e a suon di investimenti in ricerca (oltre 40 milioni negli ultimi tre anni) e in formazione, attraverso la collaborazione costante con le scuole del territorio, dalle medie all’università.
Dallara ha aperto con successo una unità produttiva per il mercato americano a Indianapolis.
Il gruppo di Parma è tra i maggiori produttori mondiali di auto da competizione, con circa 300 vetture che corrono in ogni week end sui circuiti internazionali, da IndyCar fino ad arrivare al Formulino e alla Formula E.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet