INTERPORTO BOLOGNA E UNINDUSTRIA BOLOGNA: sottoscritto un accordo di collaborazione


BOLOGNA 11 LUGLIO 2016 Interporto Bologna SpA e Unindustria Bologna hanno siglato un accordo per la collaborazione reciproca nel corso del prossimo anno.
In base a quanto definito, ognuna delle parti metterà a disposizione know how, contatti e risorse umane che andranno a formare una commissione finalizzata a mettere a fattore comune esperienze ed idee per favorire l’evoluzione della supply chain ed identificare fattori e risorse necessari. Tutto ciò è volto a far sì che la logistica si configuri non solo come puro centro di costo ma come linea strategica aziendale, anche in relazione al ruolo rilevante che essa può avere nei processi di internazionalizzazione delle imprese.
L’obiettivo comune è infatti quello di diffondere la cultura della logistica a tutti i livelli in ambito metropolitano e di promuovere attività di formazione nel settore, attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni pubbliche ed il coinvolgimento di cittadini e famiglie.
Verranno quindi intraprese azioni di promozione territoriale, con particolare riferimento ad iniziative volte a favorire l’attrazione di investimenti esteri che si affiancheranno all’identificazione di soluzioni di supporto alle imprese industriali dell’area bolognese ed ai provider di servizi logistici verso percorsi di innovazione e sviluppo strategico, attività per le quali Interporto Bologna coinvolgerà il suo spin-off per la ricerca e lo sviluppo, Consorzio IB Innovation.
Le parti si impegnano inoltre a promuovere l’assistenza delle imprese insediate in Interporto in merito ad esigenze formative, ricerca e selezione di personale, applicazione delle norme in materia di diritto del lavoro, previdenza e relazioni sindacali.
Un accordo di ampio respiro, che mira a coinvolgere la realtà industriale di tutta l’area della Città Metropolitana e a dare supporto concreto alle aziende insediate all’interno di Interporto.

Riproduzione riservata © 2018 viaEmilianet